Dove alloggiare a Livigno: pro e contro di ogni zona

Dove alloggiare a Livigno: pro e contro di ogni zona

Ho vissuto a Livigno per tre anni, in due case, in zone molto diverse tra loro. Durante questi tre anni mi sono venute a trovare diverse persone che hanno alloggiato in molti punti spersi per il paese. Quindi se vuoi venire in vacanza a Livigno e non sai dove alloggiare, ti dirò i pro e i contro di tutte le zone, in modo da scegliere quella più adatta a te.

Se stai organizzando le tu vacanze a Livigno ti consiglio di leggere l’articolo dedicato alla stagione in cui vuoi andare:


Non sai dove alloggiare a Livigno? In realtà la vera risposta è: ovunque!

Si perché Livigno è un paese piuttosto piccolo quindi non c’è una zona brutta o una zona bella. Qualsiasi zona ha dei pro e dei contro, ma ovunque deciderai di alloggiare ti troverai comunque bene. Ti consiglio quindi di scegliere tenendo in considerazione anche altri fattori, come il prezzo o i comfort dell’appartamento o dell’hotel.

Ma veniamo alle varie zone di Livigno e vediamo i pro e i contro, giusto per andare a cercare il pelo nell’uovo di ogni zona.

Vacanza low cost a Livigno

Dove alloggiare a Livigno: Zona Via Rasia o Federia

Pro. La zona lago è molto bella paesaggisticamente. D’estate qui partono diverse camminate belle come la Val Federia, il giro delle Tee, il rifugio Alpisella, o il sentiero per Acqua dal Zofri. È una zona tranquilla e passeggiando da queste parti si possono vedere molte marmotte. Si può raggiungere facilmente la Latteria a piedi, dove spesso si ha difficoltà a trovare parcheggio. Infine si può raggiungere il centro passeggiando.

Se cercate un appartamento per 4/6 persone vi consiglio Baita Clementina.

Contro. Questa zona è meno comoda per sciare. È probabile che dovrai prendere la macchina per raggiungere gli impianti di risalita più famosi. In pratica, meglio durante l’estate che durante l’inverno.


Teola: su per la montagna

Ho vissuto in Teola per 2 mesi circa. In quel periodo ho apprezzato più di tutto la vista dall’alto su Livigno.

Pro. È più vicino al centro di quanto ci si immagini, infatti io tornavo spesso a casa da lavoro a piedi (in quel periodo mi allenavo per fare il Cammino di Santiago). In una mezz’ora ero a casa, però è tutta salita, quindi una bella fatica! La vista su Livigno è bellissima e anche in questo caso ci sono diverse camminate nei dintorni, come Crap de la Parè, il sentiero dell’arte o il rifugio Alpisella.

Contro. Trovo che anche questa non sia comodissima come zona per sciare, nel senso che converrà prendere la macchina. Certo c’è il Mottolino da questo lato della montagna, ma difficilmente una volta finito di sciare farai una salita con gli scarponi per raggiungere l’hotel. Forse sarebbe meglio l’autobus, ma questa zona è più scomoda anche in caso si voglia prendere l’autobus.


Dove alloggiare a Livigno: in centro

Pro. Alloggiare in centro è sicuramente molto comodo. Molte piste da sci arrivano proprio in paese, quindi se ad esempio si va in vacanza con persone che non sciano, ci si potrà incontrare a fondo pista per pranzo. Alloggiare in centro significa anche che probabilmente non sarà necessario spostarsi in macchina per andare a cena fuori o per fare compre. A proposito di cibo, consiglio di leggere l’articolo “Dove mangiare a Livigno“.

Contro. In questa zona non ci sono molte passeggiate da fare nella natura, se non il classico giro delle tee che circonda Livigno percorrendo i boschi sui due lati della montagna. Per raggiungere le partenze dei trekking sarà sempre necessario prendere la macchina. Ovviamente se invece ci si muove in bici cambia tutto! Ci sono diversi noleggi bici in centro e pedalando in un attimo si possono raggiungere tutti i sentieri più belli.

Dove alloggiare a Livigno

La zona di San Rocco

Pro. Se dovessi scegliere una zona in cui vivere, probabilmente sceglierei questa, soprattutto per il periodo invernale. Non è centro, ma è abbastanza vicino da poterlo raggiungere a piedi. In più qui c’è la risalita del Carosello 3000, senza dubbio il mio impianto preferito per sciare. Qui vicino si trova anche Tea Borch, il posto perfetto per una cena invernale. Verranno a prendervi con le motoslitte per portarvi fino alla baita!

Contro. Anche in questo caso nel periodo estivo sarà necessaria la macchina per andare a fare qualsiasi passeggiata che non sia il giro delle tee. In pratica, meglio d’inverno che d’estate.


Dove alloggiare a Livigno: Via Florin e oltre

Ho vissuto in via Florin per tre anni e ho sempre apprezzato molto questa zona. Mi piaceva la tranquillità e il contatto con la natura che si respira in questa zona.

Pro. Se state nei dintorni dell’Hotel Amerikan, potete facilmente raggiungere l’impianto del Carosello sciando. Invece più ci si sposta verso la Forcola più si è vicini alle passeggiate migliori, come la Valle delle Mine o la Val Nera. Consiglio anche di proseguire nella valle poco battuta persino ad Agosto, andando verso i Laghi della Valletta. E poi c’è il Monte Breva, il Lago del Monte e il Monte Vago.

Per capire a cosa mi riferisco, conviene leggere l’articolo “I sentieri più belli di Livigno divisi per difficoltà“.

Contro. Per andare in centro ci vuole oltre un’ora a piedi, quindi conviene muoversi in macchina.


Trepalle: la parrocchia più alta d’Europa

Pro. Alloggiare a Trepalle ha due grandi pro: l’esperienza di dormire sul tetto d’Europa e i costi più bassi. Infatti Trepalle è la frazione di Livigno che si incontra una volta fatto il passo del Foscagno. Si è ben sopra la linea del bosco. Qui il paesaggio è davvero estremo, la vista è incredibile. Si è comodi per sciare a Mottolino. Nel periodo invernale poi si può fare il giro in motoslitta, un’esperienza davvero particolare.

Contro. Si trova quasi a 2200 metri e qualcuno ha difficoltà a dormire proprio a causa dell’altitudine. Oltre a questo, sarà sicuramente necessario doversi spostare in macchina e scendere in paese per diverse occasioni. Sicuramente lo sconsiglio fortemente nel periodo di bassa stagione. L’unico trekking comodo in questa zona è Crap de la Parè, mentre per gli altri è necessario spostarsi in macchina.


Se stai programmando della vacanze a Livigno, guarda tutti gli articoli, sono sicura che troverai informazioni preziose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.