Valle delle Mine: descrizione e informazioni utili
Una delle passeggiate più famose e battute a Livigno è l’anello della Valle delle Mine. E’ uno dei sentieri più amati perché è largo e regolare, senza difficoltà, per questo motivo è adatto a tutti, qualsiasi età e percorribile facilmente anche in bicicletta. Se vuoi passare subito alle informazioni utili e saltare la descrizione, clicca qui.
Mentre se vuoi scoprire le passeggiate più belle di Livigno, leggi l’articolo dedicato con i sentieri divisi per difficoltà!
Il percorso
L’anello consiste in una prima parte di strada sterrata, motivo per cui questo percorso è perfetto anche per un giro in bicicletta, che costeggia la destra del fiume. Il primo pezzo inizia con qualche tornante nel bosco per poi attenuare la pendenza. La vegetazione si dirada e il paesaggio si apre. Si arriva all’Alpe Mine, posto perfetto per fermarsi a pranzo. Una volta arrivati al rifugio si può osservare un ponticello che attraversa il fiume, da qui parte il percorso del ritorno che, a differenza dell’andata, consiste in un sentiero. Eventualmente si può fare il percorso nel senso opposto.
Da dove iniziare
Si può parcheggiare davanti alla chiesa o arrivare in autobus scendendo alla fermata Tresenda. Guardando la chiesa sulla sinistra si percorre la strada che porta all’agriturismo Tresenda (vincitore del programma Quattro Ristoranti). Una volta raggiunto lo vediamo sulla destra e si prosegue oltrepassando un ponte sulla sinistra, da qui si inizia a salire.
La passeggiata nella Valle delle Mine
Lungo il percorso diversi cartelli indicano le specie botaniche che si possono incontrare nella Valle delle Mine. La prima parte di passeggiata consiste in una strada sterrata, utilizzata per rifornire il rifugio durante il periodo estivo. Il sentiero inizia con una leggera pendenza, facile e regolare, quindi basta prendersi i propri tempi e andare con calma per godersi i rumori della montagna.
Il primo tratto di strada con tornanti Al bivio proseguire la salita a sinistra
Dopo i pochi tornanti iniziali la strada continua all’interno del bosco di larici e ontani, ma questo tratto non dura molto, infatti dopo poco gli alberi si diradano e il bosco lascia il posto alla vista sulla valle. Si continua a salire dolcemente costeggiando il fiumiciattolo, il rumore dell’acqua ci accompagna per tutto il tragitto.
Quando la vista si apre sulla Valle delle Mine il paesaggio è bellissimo, in qualsiasi stagione. Lungo il cammino si incontrano diversi ruscelli che cadono sulle rocce per raggiungere il fiume ai piedi della valle. Sapremo di essere quasi arrivati una volta raggiunto il primo caseggiato.
Da qui serve una ventina di minuti per raggiunge il rifugio Alpe Mine dove è possibile fermarsi per il pranzo se aperto. Il paesaggio è spettacolare e rappresenta il nostro punto d’arrivo. Volendo da qui i più esperti possono proseguire fino a raggiungere i laghi delle Mine o altri sentieri, mentre chi affronta il percorso per sciogliersi le gambe in una passeggiata può tornare indietro. Infatti, davanti alla malga, un ponticello attraversa il fiume dando il via al sentiero di ritorno.
Le foto sono state scattate a inizio maggio e come si può notare in questo periodo c’è ancora neve. In questo caso è meglio ritornare dallo stesso sentiero dell’andata perché l’altro percorso potrebbe essere pericoloso. Infatti quando a fine stagione la neve inizia a fondersi, aumenta il rischio valanghe.
Valle delle Mine: informazioni utili
- Descrizione: anello
- Difficoltà: facile
- Tipologia percorso: strada sterrata a destra fiume e sentiero a sinistra fiume
- A chi è adatta: passeggiata per tutti e per tutte le età, anche in bicicletta
- Durata: prendersi un paio d’ore per passeggiare con calma e scattare qualche foto
- Quando: sempre sul percorso di strada sterrata (destra fiume), mentre solo quando non c’è neve sul versante sinistra fiume
- Parcheggio: sulla strada principale davanti alla chiesa
- Imbocco: guardando la chiesa, sulla sinistra si trova la fermata dell’autobus Tresenda (ricordo a chi arrivasse qui con l’autobus che non serve fare il biglietto, l’autobus a Livigno è gratuito). Imboccare la strada che porta all’agriturismo Tresenda e una volta raggiunto lasciarselo sulla destra e attraversare il ponte sulla sinistra
- Tipologia: tratto iniziale nel bosco, poi il sentiero si apre e costeggia il fiume.
- Arrivo: rifugio Alpe Mine (controllare periodo d’apertura)