I migliori luoghi dove mangiare a Livigno
Si sa, il cibo in una vacanza conta tantissimo. Le esperienze che viviamo intorno al tavolo sono quelle che rimangono più impresse e che ci aiutano a capire di più del luogo in cui viaggiamo. Chi ama immergersi al massimo nella cultura e nelle tradizioni di un luogo, non sottovaluta mai questo aspetto così importante. Conoscere i piatti tipici infatti è uno dei modi migliori per avvicinarsi alla tradizione, ma per conservare un bel ricordo devono essere piatti davvero fatti bene. Quindi se hai in mente una vacanza a Livigno, devi assolutamente valutare dove andare a mangiare.
Quante volte quando vivevo a Valencia ho sentito dire dagli italiani in vacanza “la paella non è poi così buona come pensavo”. Per poi scoprire che l’avevano mangiata a cena (tradizionalmente si prepara a pranzo) in un bar di tapas che l’aveva servita nel giro di 20 minuti (per una buona paella serve circa un’ora di preparazione). E’ ovvio che per poter dire di aver provato un piatto tradizionale è fondamentale che questo venga preparato in modo tradizionale.
Prima di proseguire ci tengo a precisare una cosa: a Livigno, sia che si parli di ristoranti, che si tratti di hotel, è davvero raro cadere male. Ogni luogo del paese è curato come una piccola bomboniera, quindi bisogna essere davvero sfortunati per avere una brutta esperienza. E dal momento che luoghi in cui mangiare ce ne sono a volontà, inizierò da quelli che hanno davvero lasciato il segno e soprattutto in cui torno sempre volentieri. La mia lista è suddivisa nei tre principali pasti della giornata, ma niente vieta di andare a pranzo in un posto che ho inserito nella lista della cena. Quindi non indugiamo oltre e passiamo a descrivere i posti dove mangiare a Livigno!
Indice
Dove mangiare a Livigno a colazione
Dolce Passione
Il Dolce Passione è una pasticceria e caffetteria molto conosciuta a Livigno. Vengo qui soprattutto per i pasticcini mignon, quello al lampone e cioccolato bianco è il mio preferito! Ma anche le brioches sono molto buone. A volte purtroppo è un po’ affollato
Il Dosdè
Al Dosdè si trovano dolci preparati freschi ogni mattina. Il mio preferito è il dolce ai tre cioccolati con i frutti di bosco sopra! Un dettaglio da non sottovalutare è che qui si trovano anche dolci senza lattosio, una di quelle attenzioni che fanno acquistare punti.
Dove mangiare a Livigno a pranzo
La Latteria
Chi è stato a Livigno ha sicuramento fatto un giro alla Latteria. Si trova verso la fine della strada ciclabile, dalla parte del lago. Qui si vende latte, formaggio, gelato, burro e yogurt, tutti di prodotti con provenienza da pascoli d’alta quota della zona. La consiglio a pranzo perché ha una terrazza meravigliosa dove è possibile stare comodamente seduti sulle sdraio a prendere il sole. Ma è il posto perfetto anche per un gelato al pomeriggio, visto che il loro gelato è davvero speciale! D’estate tende ad essere molto affollata, soprattutto ad agosto. Non è possibile prenotare, ma il servizio è molto veloce quindi se non c’è troppa coda vale la pena aspettare il proprio turno. Il suo grosso problema è il parcheggio! Consiglio di arrivare a orari strategici o di raggiungerla a piedi per non stressarsi troppo alla ricerca di un parcheggio.
Il Focolare
Il Focolare si trova alla fine della pedonale (parte lago). E’ un posto molto conosciuto, che però chissà perché non aveva mai attirato molto la mia attenzione, forse perché mi sembrava molto turistico. In realtà spesso si sentivano dei profumi speciali passando lì davanti, quindi una volta ho deciso di andarci a pranzo. E’ stata una bella sorpresa scoprire che aveva anche una terrazza dove era possibile mangiare. Mi aspettavo piatti molto semplici, invece ho trovato un menu con una bella scelta, anche con cose un po’ più particolari. Il servizio poi è stato davvero molto veloce e gentile, e i prezzi assolutamente onesti. Una bella scoperta!
Il Dosdè
Già nominato per la colazione, il Dosdè ha un menù a base di pasta. Motivo per cui generalmente lo scelgo per la pausa pranzo. Si trova appena fuori dalla pedonale (parte lago) e ha una bella terrazza dove si può mangiare all’aperto. Le porzioni sono abbondanti e i prezzi sono giusti. Quando si ha voglia un bel primo piatto caldo e abbondante, senza troppi fronzoli, questo è il posto giusto.
Tresenda
Passiamo ora a un posto più particolare, nonché vincitore di quattro ristoranti. La Tresenda è un luogo da favola perché è un agriturismo con cucina gourmet e fattoria. Ci sono stata sia a pranzo che a cena, però la bellezza del posto a pranzo non ha eguali, ovviamente se ci si viene d’estate. Questo perché il giardino all’aperto è grandissimo, con ombrelloni, prati verdi e la vista sui recinti degli animali. Insomma un vero e proprio paradiso. E’ un posto dove fare sicuramente tappa in una vacanza a Livigno, perché qui organizzano trekking con gli alpaca o escursioni a cavallo, oltre ad avere un’ottima cucina.
Se sei curioso di scoprire altre attività particolari da fare a Livigno d’estate, non perderti l’articolo “Cosa fare a Livigno in estate: non solo trekking!“.
Dove fare l’aperitivo a Livigno
Lo Smart Cafe
E’ il bar dove si riuniscono i giovani di Livigno. Un luogo dall’arredamento molto caldo e piacevole, perfetto per un aperitivo in compagnia. Quando si esce da qui, generalmente si è già sazi. Questo perché insieme all’aperitivo arrivano meravigliosi vassoi con focaccia, pizza, crostini e affettati tipici, tutto completamente gratis.
Vino e Co.
Amo questo posto. Sono sempre indecisa tra lo Smart e il Vino e Co, anche se ovviamente sono posti completamente diversi. Al Vino e Co, come dice il nome stesso, si beve e si compra vino. Potrai chiedere ai gestori consiglio e provare vini anche molto particolari. Il bello di questo posto è proprio il fatto che oltre a bere del buon vino, avrai l’occasione di imparare chiedendo e ascoltando chi ci lavora. E’ anche possibile ordinare dei piatti freddi squisiti da accompagnare al vino. E infine, chiedi di visitare la cantina, è una piccola meraviglia!
Il Bivio
Il più famoso di Livigno. In pieno centro, è ormai un punto di riferimento per il paese. Impossibile non notarlo passeggiando per il centro, ha musica e falò all’esterno. Organizza l’aperitivo ma non solo. Infatti è un Hotel, disco-bar, ristorante e spa.
Dove mangiare a Livigno a cena
La Posa
A pranzo o a cena, la Posa non può che essere la scelta giusta. La Posa è in centro e la gestione è la stessa del famosissimo ristorante Camino, che purtroppo al momento ha chiuso. Il Camino è senza dubbio il mio ristorante preferito a Livigno. Qualsiasi cosa tu scelga dal menu non puoi sbagliare. Qui ho mangiato i migliori pizzoccheri, la migliore carne, il migliore risotto e il migliore dolce di Livigno. In più c’è sempre un occhio attento per la scelta del vino e il servizio è davvero dei migliori: super preciso e gentile, senza essere mai troppo formale. Quindi spero che riapra presto da un’altra parte, intanto però tutto questo si può trovare alla Posa! Da specificare che si tratta di un ristorante gourmet, ma nonostante questo ho sempre trovato che i prezzi fossero assolutamente più che onesti considerando la qualità dei prodotti.
Tea Borch
Non si può non andare da Tea Borch in inverno. Quando si decide di andare qui, non si sta decidendo di andare a cena, si sta decidendo di vivere un’esperienza. Le Tee di Livigno sono delle piccole baite che una volta venivano usate dai pastori. Oggi alcune sono state trasformate in punti di ristoro sulle piste da sci. Quindi se vieni a sciare a Livigno potrai fermarti qui anche a pranzo, ma non sarà la stessa cosa. Questo perché a cena bisognerà chiamare Tea Borch per prenotare e loro ti daranno un orario per l’appuntamento. All’orario indicato verranno a prenderti in motoslitta e ti porteranno gratuitamente fino al rifugio, facendoti vivere l’emozione del giro in motoslitta di sera, osservando dall’alto le luci del paese.
Per quanto riguarda il cibo non c’è una grande scelta: formaggi e affettati, primi piatti estremamente semplici o della carne. Io scelgo sempre i pizzoccheri e devo ammettere che non sono niente male, oltre ad arrivare in porzioni da esercito. Ma il bello non è finito. Una volta finita la cena inizia la festa! La musica si alza e tutti iniziano a ballare. Si festeggia tutti insieme indipendentemente dalla nazionalità. E non dimenticare di ordinare la grolla dell’amicizia, un recipiente di legno con diversi beccucci. Prezzo? Decisamente economico.
Se sei alla ricerca di altre esperienze particolari da fare a Livigno in inverno, non perderti l’articolo “Cosa fare a Livigno in inverno: non solo sci”.
Al Peršéf
A mio parere Al Peršéf è forse il ristorante più di lusso di Livigno. Per me, è il ristorante dei compleanni e delle giornate speciali. Si tratta della cucina gourmet più ricercata della zona, con piatti davvero unici e a volte assurdi. Quando vado a cena in questo posto la vivo come un’esperienza, assaporando e apprezzando ogni boccone. Ogni piatto è davvero una sinfonia di sapori e ogni portata è una meraviglia. Nonostante questo genere di posti spesso abbiano la fama di lasciarti con fame, da qui sono sempre uscita rotolando! In più il menu cambia molto spesso, quindi ogni volta si scoprono nuovi sapori e delizie. Ovviamente il prezzo in questo caso sale, ma ne vale sicuramente la pena.
Il Bellavista
Il Bellavista è un grande ristorante con cucina casereccia. Il menu è vastissimo, così come il numero di posti a sedere. Quindi se non sai dove andare a mangiare a Livigno, se hai difficoltà a trovare un posto che non sia al completo, se vuoi una cucina di casa ed economica, se devi trovarti con un grande gruppo di persone o se ognuno ha voglia di cibi diversi, questo è il posto giusto per mettere tutti d’accordo. Il menu comprende pizza, primi piatti, selvaggina, carne varia, insomma un po’ di tutto. Come succede spesso in questi casi, il rischio è che alcuni piatti siano buonissimi e altri molto meno. Quindi, se vuoi andare sul sicuro, ordina la chateaubriand, qui è davvero sublime.
Il Birrificio
Uno di quei posti dove andare sul sicuro perché è molto amato dai turisti. Qui si produce la birra più alta d’Europa ed è davvero buona! Si tratta quindi di un posto informale dove mangiare una piazza o un pezzo di carne. Al centro del tavolo vengono messi a disposizione le noccioline (che io chiamo bagigi, ma credo che sia una parola veneta), i cui scarti si possono buttare a terra, rendendo l’ambiente ancora più rustico. Che sia a pranzo, a cena o per l’aperitivo, è un bel posto dove trascorrere qualche piacevole ora.
Bait dal Ghet
Non potevo non citarlo vista la sua fama. In alta stagione davanti alla porta di questo ristorante si crea una fila esagerata. Ricordo che una volta camminando per il centro intorno alle 19 in pieno inverno, con temperature sotto i -15, ho notato una lunga fila di persone al freddo. Mi è sembrato assurdo! Ho dovuto aspettare l’inizio della bassa stagione per provare l’esperienza tanto attesa! Cosa rende questo posto così famoso? Il fatto che è quasi come essere a casa.
Quando entri hai tutto l’occorrente per prepararti da solo lo spritz al banco, non sono neppure così sicura che si paghi l’aperitivo, al massimo sarà un prezzo fisso (quella volta ero ospite di mia sorella). Il cibo è estremamente casereccio e se non si hanno grosse aspettative, non è male. L’ambiente è informale, allegro e di festa. E anche se tutto è un po’ “alla vai che vai bene”, si conclude con la pancia bella piena e con una spesa davvero minima. Piccolo dettaglio: Ghet vuol dire gatto, infatti dentro troverete diverse statuine di gatti.
Altri non meno importanti…
Come ho detto, a Livigno è facile cadere in piedi, nel senso che ogni posto è molto curato, soprattutto per quanto riguarda i posti dove mangiare. Per questa ragione non potevo non citare gli altri luoghi in cui ho mangiato molto bene a Livigno, ma se dovessi fare la descrizione di tutti diventerebbe un’articolo eterno. Lo Spöl, ottima cucina gourmet e vincitore di quattro hotel. La Piöda, è stato il primo ristorante in cui ho cenato a Livigno e anche se non ci sono mai ritornata ho buon ricordo. Fopel, dove i piatti più buoni sono i primi, in particolare gli gnocchetti. Why Not. Qui si mangiano degli hamburger davvero speciali. Il Larice, ci andavo spessissimo a pranzo perché aveva pochi ma ottimi piatti nel menu, non ci sono più andata da quando è diventato solo sushi bar, ma rimedierò.
Buongiorno
sapresti indicarmi quali ristoranti hanno la possibilità di mangiare piatti senza glutine?
Grazie
Paola
Non sono molto preparata purtroppo sull’argomento, però tra quelli nominati nell’articolo dovrebbero avere opzioni senza glutine al Bellavista e alla Pioda, ma meglio sempre chiedere. Poi sicuramente il ristorante del Nevada (Fresco bistrot e pizza).