Ho fatto il Cammino di Santiago Francese a ottobre 2021 e in questo articolo vi voglio parlare di quanto costa fare il Cammino di Santiago e di come sono variati i prezzi, perché dovete sapere che da quando c’è stato il Covid le cose sono molto cambiate. Voglio quindi darvi alcuni consigli in modo da permettervi di fare un preventivo di quanto potreste spendere e di come limitare le spese.
A proposito di questo, vi consiglio di leggere l’articolo “Cammino di Santiago ai tempi del Covid” per capire in che modo il cammino è cambiato negli ultimi tempi.
Ma visto che se siete capitati qui è perché state cercando di capire quanto costa fare il Cammino di Santiago, iniziamo subito elencando quali sono le spese da tenere in considerazione.
La spesa più importante: l’ostello.
Durante il Cammino di Santiago normalmente si dorme nei tanti ostelli che si trovano lungo la strada. C’è chi decide anche di percorre il cammino portando la tenda, ma di solito la maggior parte delle persone sceglie l’ostello. Questo principalmente per due motivi: perché ciò che rende speciale il cammino spesso sono le persone che incontri e dormire in ostello ti permette di socializzare con più persone. E poi perché senza l’attrezzatura per la tenda, lo zaino peserà molto meno.
Quindi quanto costa dormire sul Cammino di Santiago? La spesa media per un ostello va dai 10 ai 15 euro. Non meno. È stato molto molto raro trovare ostelli con prezzi sotto i 10 euro.
Durante il cammino mi capitava di vedere scritti prezzi fuori dagli ostelli o sull’App Buen Camino, che vi consiglio di scaricare, che erano più bassi di quelli che ci venivano poi chiesti quando arrivavamo nell’ostello. Questo perché effettivamente una volta costavano meno. Purtroppo però con il Covid i prezzi sono aumentati.
E voi direte: ma non ci sono i donativi scusa?
Sì ci sono i donativi, ma donativo non significa gratis. Donativo significa che la tua donazione di oggi permetterà di ospitare i pellegrini di domani. Quindi a meno che non siate in difficoltà economiche, il mio consiglio è di lasciare comunque sempre una donazione. In ogni caso non fate troppo affidamento sui donativi perché è frequente trovarli chiusi, sempre per via del Covid.
Magari ora le cose sono cambiate, me lo auguro. Potrebbero aver riaperto con l’estate, ma vi consiglio comunque di non considerarli un modo per risparmiare, perché potreste trovarvi a rischiare di spendere più di quello che pensate.
Segniamo 12 euro di media per dormire. Poi stando attenti potrete spendere meno, ma meglio stare un po’ larghi.
Quanto costa mangiare sul Cammino di Santiago
La cena
Un ottimo modo per risparmiare è quello di comprare il cibo e cucinarlo nelle cucine comuni. Purtroppo a Ottobre 2021 le cucine erano chiuse. Siamo riusciti a usare le cucine solo 2 volte il tutto il cammino. Questo è un altro grosso cambiamento che ha portato a rendere il Cammino di Santiago più costoso. Mi auguro che abbiano ricominciato ad aprire, ma sinceramente ho i miei dubbi.
Quindi mentre cercate di capire quanto costa fare il Cammino di Santiago, dovete mettere in conto di dover andare in bar e ristoranti che offrono il menu del pellegrino, che normalmente costa tra i 10 e i 15 euro.
Di nuovo segniamo 12 euro di media per la cena
Colazione e pranzo
Per quanto riguarda invece la colazione e il pranzo, inizialmente andavo nei bar, come la maggior parte delle persone. Qualche ostello ti da la possibilità di prenotare la colazione, che normalmente costa 3 euro. Comunque questo significa considerare circa 3 euro per la colazione e 6 euro per un panino e della frutta a pranzo.
Dopo una decina di giorni però ho cambiato metodo e ho iniziato a comprare il cibo al supermercato. Questo non solo per un motivo di prezzo.
A ottobre ci svegliavamo che faceva buio e freddo, quindi io preferivo partire dall’ostello avendo già fatto colazione e non dovermi affidare alla speranza di trovare un bar. Per quanto riguarda il pranzo, dopo dieci giorni non ne potevo più della tortilla a pranzo, quindi abbiamo iniziato a farci dei panini molto più ricchi di verdura, da mangiare nei parchi o nei boschi. Quella poi è diventata la nostra routine. Il lato negativo era il tempo trascorso al supermercato e il peso in più in zaino, però per me ne valeva la pena e poi prendendo le cose al supermercato riuscivamo a risparmiare un po’.
Concludendo segniamo colazione e pranzo 9 euro.
Lavatrici e asciugatrici
Se farete il cammino con il caldo vi consiglio vivamente di lavarvi i vestiti a mano. Noi purtroppo siamo riusciti a farlo solo la prima settimana. Poi è diventato impossibile. A ottobre ci sono meno ore di luce e fa più freddo. Quindi ogni 2 o 3 giorni al massimo dovevamo fare una lavatrice. Tipicamente la lavatrice costava 3 euro e l’asciugatrice, quando presente, altri 3 euro. Erano sempre lavatrici piuttosto piccole quindi si riusciva a dividere la spesa in 2 o 3 persone al massimo.
Consideriamo una decina di lavatrici in un mese in due persone, almeno un euro al giorno lo spenderete, probabilmente anche qualcosa di più.
Quanto costano gli extra sul Cammino di Santiago
Ci sono una serie di voci da tenere in considerazione per quanto riguarda gli extra. Partendo dalle birrette in compagnia che sono un grande classico. Poi ci sono i prodotti da farmacia, tipo i cerotti, la vaselina per i piedi o la crema rilassante per i muscoli. Perché prendersi cura di piedi e gambe fin dall’inizio può davvero fare la differenza. O comunque capiterà di finire il deodorante, lo shampoo o il dentifricio. Tutte cose da comprare lungo il cammino. Poi ci sono le spese per i monumenti o altre attrazioni. Rare, ma ci sono, 9 euro ad esempio per entrare nella cattedrale di Burgos.
Andando un po’ a spanne consideriamo 3 euro al giorno per gli extra, se siete bravi.
Quanto costano gli imprevisti sul Cammino di Santiago
Nelle nostre considerazioni su quanto costa il Cammino di Santiago, è bene ricordare che possono capitare degli imprevisti. Non li metto a preventivo, ma ovviamente sappiate che qualsiasi problema lungo il cammino potrebbe costarvi spese extra. C’è chi aveva portato troppa roba inutile e ha dovuto spedire a casa un po’ di cose. A proposito di questo vi consiglio di leggere l’articolo “Cosa portare nel Cammino di Santiago e cosa NON portare“.
Poi c’era chi non si era allenato e non riusciva a proseguire se non facendosi spedire lo zaino di tappa in tappa. Questo significa spendere 2 o 3 euro al giorno in più per il trasporto dello zaino. E a proposito allenamento vi consiglio davvero di leggere l’articolo “Allenamento per il Cammino di Santiago“.
Poi c’era chi aveva problemi di tendiniti o altro, per cui ogni tot di giorni andava dal fisioterapista. Io invece ho dimenticato gli occhiali da sole nell’ostello, quindi me li sono dovuti ricomprare! Insomma, il cammino di Santiago è lungo, quindi qualche errore o imprevisto è inevitabile.
Tiriamo le somme
Tirando le somme del nostro preventivo per fatto per capire quanto costa fare il Cammino di Santiago, vengono fuori 37 euro al giorno. Ci sta, si può sicuramente spendere meno, ma meglio tenersi larghi. Noi spendevamo più o meno dai 30 ai 35 euro al giorno.
Chiaramente più riuscirete a lavare i vestiti a mano, a cucinare nelle cucine comuni e a trovare donativi aperti, più riuscirete a ridurre la spesa giornaliera.
Se siete arrivati fin qui significa che avete trovato utile questo articolo, quindi vi chiedo di lasciare un commento, mi aiuterà enormemente a far arrivare questo articolo nelle prime pagine di Google.
Ah, se vi va, seguitemi anche su Instgram e Youtube per vedere cammini e viaggi in natura.