Dopo diversi viaggi in Istria, ho potuto finalmente constatare che le spiagge più belle della zona si trovano tutte a Kamenjak (Premantura), nel parco naturale che si trova nell’estremità più meridionale della penisola. Quindi se hai in mente di fare un viaggio in Istria, continua a leggere questo articolo perché ti svelerò degli angoli nascosti che pochi conoscono!
Sì perché quando ho deciso di visitare questa zona dell’Istria, ho piantato la tenda nel campeggio di Premantura, l’Arena Stupice Campsite. Da qui ho deciso di entrare a Kamenjak a piedi e percorrere tutta la costa del parco naturale, alla ricerca delle spiagge più belle. Ecco perché posso dire con tranquillità di conoscere senza dubbio tutte le spiagge e di poter consigliare la migliore.
Il mio consiglio è di lasciare la macchina a Premantura e fare il trekking facile alla scoperta delle spiagge più belle, trovi tutti i dettagli nell’articolo “Cosa vedere in Istria: trekking facile nel parco naturale Kamenjak“. Però sappi che è possibile anche entrare nel parco Kamenjak in macchina e percorrere le strade sterrate per raggiungere le spiagge. In questo caso, grazie a questo articolo potrai andare sul sicuro leggendo l’elenco delle spiagge più belle a Kamenjak (Premantura).
1 – Beach Mali Portić
Questa spiaggetta molto piccola è l’unica spiaggia di sabbia di tutto il parco. Quindi se ami le belle spiagge in sabbia e verrai in vacanza a Kamenjak (Premantura) non potrai perderti questo angolino di paradiso.
Per raggiungerla ci sono delle scale in legno che rendono tutto ancora più romantico. Poi la spiaggia si apre in mezzo alla vegetazione e si affaccia sul mare limpido. Qui l’acqua è bassa e diventa sempre più alta gradualmente, a mano a mano che ci si allontana dalla costa.
Ho davvero adorato questa spiaggetta intima, tanto che ci sono tornata due volte!
2 – Sv. Mikula Beach
Questa spiaggia invece è decisamente più selvaggia, caratterizzata da una costa rocciosa frastagliata e l’acqua di un azzurro intenso. Se ci si ferma qui bisogna adattarsi a posizionarsi su qualche roccia ed è sicuramente consigliato avere le scarpe da scoglio.
Sono pochissime le persone che si fermano qui, proprio perché non è detto che arrivarci sia semplice per tutti. Se poi siete da queste parti, in un attimo potrete raggiungere il Cliff and Cave point e il Safari bar.
3 – Cliff and Cave Point: la spiaggia più bella a Kamenjak (Premantura)
Se sei alla ricerca delle spiagge più belle a Kamenjak (Premantura) non puoi assolutamente perderti questo punto!
Qui la costa a picco sul mare è ideale per i coraggiosi che vogliono tuffarsi. Oltre a lanciarsi dalla costa, c’è anche una roccia, proprio in mezzo all’acqua, su cui si può salire per fare un bel tuffo. La roccia è decisamente più bassa rispetto alla costa, ma lo scenario è incredibile!
Salendo sopra allo scoglio, noterai un buco sulla scogliera: lì c’è una grotta! Per raggiungerla dovrai nuotare un po’ verso sinistra, e infilarti all’interno. La grotta è un po’ nascosta, infatti per entrarci bisogna passare sotto a delle rocce che lasciano pochissimo spazio per riuscire a respirare. Nel caso in cui sia periodo di alta marea potrebbe anche essere necessario trattenere il respiro e nuotare per un paio di metri sotto la roccia. Ma è più facile mostrarlo che spiegarlo, quindi ti consiglio di guardare il video YouTube che ho fatto.
4 – La costa Ovest
Tutta la costa ovest si assomiglia, quindi ti basterà scegliere il punto che ti piace di più nei dintorni di Toreta Beach.
Questa parte del parco è sicuramente molto meno selvaggia rispetto alla costa est, ma è comunque altrettanto bella. Sicuramente il fatto che ci siano più parcheggi vicini e un sentiero facilmente percorribile anche in bicicletta, la rende una meta più frequentata.
Oltre alle spiagge più belle di Kamenjak (Premantura)…
…ti consiglio di fare un giro al Safari Bar e provare i giochi artigianali creati dai proprietari.
Seguimi sui social per non perdere altri viaggi nella natura!