I bastoni da trekking lungo il Cammino di Santiago

I bastoni da trekking lungo il Cammino di Santiago

Se avete letto gli articoli che ho scritto da quando sono tornata dal Cammino di Santiago, saprete che prima di partire mi sono segnata tutte le domande che cercavo e che ore sto rispondendo alle mie stesse domande. Quindi ecco un argomento di cui ho cercato informazioni senza trovarle: i bastoni da trekking. Ebbene si, mi chiedevo alcune cose per organizzarmi tecnicamente, ma sembrava impossibile trovare informazioni precise. Ad esempio, sono davvero indispensabili i bastoni da trekking lungo il Cammino di Santiago, anche se non si è abituati a usarli? Conviene imbarcare il bagaglio per portarseli? Al ritorno li riuscirò a portare a casa?

Sono indispensabili i bastoni da trekking lungo il Cammino di Santiago?

Si, i bastoni da trekking sono indispensabili lungo il Cammino di Santiago. Se trovate spesso questa informazione, è perché è la verità. Quindi anche se non siete abituati a usarli, fidatevi e prendeteli appena possibile. Usare i bastoni da trekking scarica una bella dose di peso sulle braccia, aiutando quindi le gambe. In più dà un ritmo che aiuta a camminare. Infine, avere i due bastoni da trekking lungo il Cammino di Santiago aiuta a scaricare il peso in modo uniforme, diversamente da come accade quando si usa un unico bastone.

Io di solito usavo i bastoni da trekking quando camminavo in montagna, mentre Stefano (che ha fatto il Cammino di Santiago con me), lui non li ha mai usati. Quando siamo arrivati a Saint Jean Pied de Port me li sono subito presi, mentre lui ha deciso di temporeggiare. Camminando tutto il giorno però si è reso conto che erano davvero utili, quindi per diversi giorni ci siamo divisi i miei bastoni da trekking, finché non è riuscito a comprarseli anche lui.

Una volta che Stefano li ha comprati anche per lui, ha fatto un paragone mentre camminavamo in salita, che mi ha fatto molto ridere. “Camminare con i bastoni da trekking è come andare sulla neve con le catene”. Si vede che venivamo da tre anni di vita a 1800 metri, vero?!

trekking cammino di santiago

Conviene imbarcare il bagaglio per portarseli?

Rispondere a questa domanda è piuttosto semplice. Comprare dei bastoni da trekking lungo il Cammino di Santiago vi costerà meno di 25 euro. Imbarcare il bagaglio all’andata vi costerà di più o di meno? Ecco, quando ho acquistato i biglietti aerei per il mio viaggio, imbarcare il bagaglio mi sarebbe costato di più. In più, per quanto raro, non volevo neppure lontanamente dovermi preoccupare di un’eventuale perdita del bagaglio.

D’altra parte se si è in due si potrebbe valutare di imbarcare in stiva un solo bagaglio in cui mettere entrambe le coppie di bastoni da trekking. Insomma, considerate che si spendono circa 18/20 euro di media per i bastoni da trekking, e confrontate questo con la spesa da sostenere in caso di acquisto del bagaglio da stiva.

Dove comprare i bastoni da Trekking lungo il Cammino di Santiago?

Appena arrivata a Saint Jean Pied de Port in Francia, punto di partenza del mio cammino, li ho comprati. Nel paesino c’era un negozio fornito di tutte le cose di cui si ha bisogno lungo il Cammino di Santiago, come antipioggia, bastoni da trekking, cappelli, ecc. Considerando che il giorno dopo avrei affrontato i Pirenei, lì ho comprati senza preoccuparmi del prezzo, che era di 18 euro a coppia.

Stefano invece ha aspettato, perché, come detto prima, non sapeva se ne avrebbe avuto bisogno. Una volta capito che li voleva, lì ha comprati alla prima occasione, ovvero in un paesino di cui non ricordo il nome, poco dopo l’Alto del Perdòn. Lui ha speso 25 euro per la coppia, ma eravamo in un luogo molto isolato e i bastoni avevano persino l’ammortizzatore.

Un nostro compagno di viaggio è stato molto furbo. Una volta atterrato a Bordeaux ha fatto tappa alla Decathlon, dove ha comprato i bastoni da trekking per il Cammino di Santiago a circa 10 euro la coppia. Certo è stata un’ottima idea, ma noi abbiamo preferito andare direttamente in stazione per non rischiare di perdere la coincidenza con il treno che ci avrebbe portato a Bayonne.

Al ritorno li riuscirò a portare a casa?

E ora veniamo alla risposta davvero rara da trovare: sì, riuscirai a portarli a casa. Riuscirai a imbarcarli gratuitamente se tornerai dall’aeroporto di Santiago, mentre se viaggerai da altri aeroporti dovrai pagare il supplemento per imbarcarli in stiva. Un’altra alternativa è portarli con te e poi consegnarli a chi arriva in aeroporto per iniziare il Cammino di Santiago dalle ultime tappe. In questo modo se non vorrai portare a casa i bastoni da trekking, potrai regalarli a qualcuno che ne avrà bisogno e sperimentare fino alla fine lo spirito di condivisione del Cammino di Santiago.

Invece, all’aeroporto di Santiago funziona così. Quando entrerai in aeroporto il tuo zaino volerà con te in cabina (controlla che il tuo biglietto preveda l’opzione di bagaglio a mano delle dimensione corrette). Invece i bastoncini verranno messi da parte al momento del controllo con il metal detector. I tuoi bastoni legati insieme viaggeranno in stiva e li potrai andare a recuperare una volta atterrato sul nastro dove si riprendono i bagagli.


Se vuoi partire per il cammino di Santiago, non perderti gli altri articoli!

Cammino di Santiago: quello che nessuno ti dice

Le città lungo il Cammino di Santiago

Ostelli donativi nel Cammino di Santiago

Cammino di Santiago ai tempi del Covid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.