Due settimane in Malesia: itinerario

Due settimane in Malesia: itinerario

Due settimane nella Malesia peninsulare

Quando ho deciso di organizzare questo viaggio di due settimane in Malesia sentivo un grande desiderio di vedere animali esotici, grandi città e un mare mozzafiato; sognavo di salire sui famosi alberi di Singapore, gustare sapori nuovi, vedere gli elefanti, nuotare con le tartarughe, passeggiare in silenzio nei templi, immergermi nella giungla e ammirare i grattacieli. Credo che la Malesia sia proprio questo, un paese con una grande varietà culturale e paesaggistica. Desideravo che il mio primo viaggio dall’altra parte del mondo fosse il più vario possibile e lontano dalle rotte del turismo di massa.

Taman Negara. Un varano cammina davanti al cartello "passaggio scimmie". Tappa dell'itinerario di due settimane in Malesia
Taman Negara: un varano cammina davanti al cartello “passaggio scimmie”

Ecco perché voglio condividere il mio itinerario, per ispirare qualcuno a partire per questa incredibile meta, secondo me a volte sottovalutata. Ma anche per aiutare a superare le difficoltà che ho incontrato nell’organizzare questo viaggio alla ricerca di cose particolari da fare e per reperire le informazioni utili. Già, perché quando vuoi vivere qualcosa di diverso, in un posto che non è tra i più gettonati e magari non puoi contare sulla conoscenza della lingua, ti scontri inevitabilmente con ore di ricerca, stress e difficoltà.

Troverai l’itinerario che ho seguito io, condito dalle varianti che ritengo valide.


DUE SETTIMANE IN MALESIA

  • 1 – GIORNO 1 SINGAPORE Little India, Kampong Glam e Clarke Quay
  • 2 – GIORNO 2 SINGAPORE Chinatown e Gardens by The Bay
  • 3 – GIORNO 3 SINGAPORE A scelta
  • 4 – GIORNO 4 SINGAPORE – PERHENTIAN ISLAND
  • 5 – GIORNO 5 PERHENTIAN ISLAND Escursione a Besar
  • 6 – GIORNO 6 PERHENTIAN ISLAND Escursione a Besar
  • 7 – GIORNO 7 PERHENTIAN ISLAND Da Besar a Kecil
  • 8 – GIORNO 8 PERHENTIAN ISLAND Kecil
  • 9 – GIORNO 9 PERHENTIAN ISLAND – TAMAN NEGARA
  • 10 – GIORNO 10 TAMAN NEGARA Escursione
  • 11 – GIORNO 11 TAMAN NEGARA – KUALA LUMPUR Petronas Towers
  • 12 – GIORNO 12 KUALA LUMPUR – Chinatown e Dining in the Dark
  • 13 – GIORNO 13 KUALA LUMPUR – National Elephant Conservation Centre e Batu Caves
  • 14 – GIORNO 14 RITORNO

SINGAPORE 3 notti alla scoperta dei quartieri della città

GIORNO 1

Anche se Singapore è uno Stato a parte, fa parte della penisola malese quindi iniziamo da qui il viaggio in giro per la Malesia. Arriviamo a Singapore e una cosa salta subito all’occhio: qui la varietà di colori e culture è incredibile. Ogni quartiere di Singapore ha un’anima definita e diversa dalle altre. Little India ci darà subito dimostrazione di questo. Ci addentriamo nei templi indù a piedi scalzi e osserviamo i colori accesi di questi luoghi. Visitiamo Sri Veeramakaliamman, dedicato alla dea Kali, Sri vadapathira kaliamman temple e Sri Srinivasa Perumal Temple, uno dei più antichi di Singapore. Ci spostiamo poi a Kampong Glam e ci rendiamo conto di come le caratteristiche di questo quartiere siano totalmente diverse dal precedente. In un paio di chilometri tutto è cambiato: i profumi, la lingua, l’abbigliamento e le strade. Se prima il rosso e il blu erano sempre presenti per le strade, ora sono il bianco e l’oro a risaltare. Visitiamo Abdul Gafoor Mosque e Sultan Mosque.

Due settimane in Malesia: Singapore Little India
Tempio indù a Little India

Se avanza tempo prima di cena possiamo fare una passeggiata nel parco di Fort Canning park, dove possiamo trovare installazioni temporanee d’arte, giardini curatissimi e street food. La sera invece ci spostiamo nel vicino Clarke Quay, dove le luci di Singapore si riflettono sulle acque del fiume.

GIORNO 2

La mattina ci rechiamo a China Town. Qui passeggiamo tra le vie osservando come questo quartiere sia ancora una volta completamente differente da quelli visitati. Visitiamo Thian Hock Keng Temple e Buddha Tooth Relic Temple dove il profumo dell’incenso e il religioso silenzio ci accompagnano in questi luoghi magici.

Finalmente ci siamo, oggi vedremo i famosi alberi di Singapore. Raggiungiamo Gardens by The Bay dove possiamo visitare l’Heritage Garden, la Cloud Forest, il Flower Dome e il famoso OCBC Skyway, la passerella rialzata. Una volta finita la visita facciamo un giro nella zona dei grattacieli del Marina Bay aspettando il tramonto. Poi torniamo ai giardini per l’imperdibile spettacolo di luci e musica.

Due settimane in Malesia: Gardens by the Bay
Spettacolo di luci e musica a Gardens By The Bay

GIORNO 3

Questo giorno lo possiamo prendere con più calma. Possiamo rinfrescarci nella piscina dell’hotel, tornare sui posti che ci hanno colpito o che non siamo riusciti a vedere o fare shopping. Possiamo dedicare la giornata alla visita di qualche museo come il National Museum, il Singapore Art Museum o il ArtScience Museum, o prenderci la giornata per una gita fuori porta a Palau Ubin. La sera ci dedichiamo a un’attività che ci permetterà di salutare Singapore nel migliore dei modi: un aperitivo in un bar sul tetto come il Loof Bar, da cui osservare le luci della città.

PERHENTIAN ISLANS 5 notti di paradiso tropicale

GIORNO 4

BESAR – Lasciamo la metropoli di Singapore per entrare in Malesia e raggiungere un paradiso tropicale: le Perhentian Islands. Qui l’isola più grande Besar, la più organizzata e turistica, guarda la piccola e selvaggia Kecil. Organizziamo il trasferimento con la struttura che ci ospiterà, consigliatissimo il Tuna Bay Resort a Besar. In alternativa in aeroporto a Kota Bahru si possono trovare agenzie che si occupano del trasferimento. Da Kota Bahru un van ci farà raggiungere Kuala Besut dove prenderemo una barca che ci farà arrivare a destinazione. Una volta arrivati possiamo goderci il nostro primo tramonto sul mare, degustare un’ottima cena e organizzare le escursioni dei giorni seguenti.

GIORNO 5

BESAR – Tra le spiagge delle isole ci si muove con i taxi boat, proprio perchè un paradiso tropicale non sarebbe tale se ci fossero le strade. Dedichiamo la mattina alla scoperta dell’isola: possiamo passeggiare lungo la costa fino a raggiungere le spiagge vicine, fare snorkeling o addentrarci nella fitta giungla per raggiungere spiagge sperdute.

due settimane in Malesia: Spiaggia Besar, Perhentian Island
Spiaggia a Besar

L’altra parte di giornata la possiamo dedicare a un’escursione. Questo posto è perfetto per lo snorkeling quindi andiamo in barca alla scoperta dei fondali più belli, raggiungendo anche le piccole isolette disabitate vicine. La giornata finirà con la nuotata con gli squaletti del reef!

GIORNO 6

BESAR – Un’altra escursione ci porterà alla scoperta delle spiagge più nascoste e delle incredibili tartarughe marine. In ogni tappa il mare è sempre diverso, si possono vedere tutti i colori: blu intenso, turchese, trasparente o smeraldo. Ma la cosa incredibile è che a volte non sai se è più bella la vista sott’acqua o sopra. Già perché lo spettacolo di spiaggia bianca, rocce disegnate e vegetazione rigogliosa toglie il fiato.

GIORNO 7

BESAR – Ultimo giorno su quest’isola. Possiamo prendercela con calma e rilassarci in spiaggia con un bel cocco fresco, esplorare i fondali, visitare il villaggio di Pescatori o uscire per un’altra escursione.

KECIL – Quando ci sentiamo pronti per lasciare questo posto incredibile ci prepariamo per la prossima tappa: Kecil. Questa è l’isola dei backpacker, vuol dire che non troverete resort o comode strutture. La maggior parte delle persone si concentra a Long Beach, ma il mio consiglio è di provare un’esperienza unica: dormire nella giungla e entrare davvero a contatto con le persone del posto. Se non avete grandi aspettative se non quella di provare forti emozioni, allontanarvi dal caos e partire all’avventura vi consiglio l’Orang Hutan Camping.

Non hanno importanza l’afa della tenda, la poca elettricità, il sentiero in salita per raggiungere il posto o la doccia fredda. Questo perché farete esperienze molto più preziose, il tipo di esperienze che permettono di capire davvero la Malesia. I ragazzi vi accoglieranno con acqua e te caldo sempre disponibili, si perché se all’inizio potrà sembrare strano bere il te caldo nel clima tropicale della giungla, vi renderete conto che diventa davvero piacevole. Potrete mangiare il buonissimo cibo cucinato dai ragazzi del posto, sedere vicino al falò per condividere i racconti, ascoltare il rumore della giungla e della pioggia che cade sulla tenda. Ci godiamo il tramonto sul mare e poi ci prepariamo per la serata in compagnia nella tenda madre.

GIORNO 8

Su quest’isola troverete le spiagge più belle viste fin’ora. Partiamo quindi alla scoperta dell’isola percorrendo i sentieri piastrellati che seguono la costa. Possiamo passeggiare con calma fino a Coral Beach e Long Beach. Concludiamo la serata a Long Beach. Possiamo scegliere se mangiare qui in uno dei tanti falò sulla spiaggia o tornare in tenda e mangiare con i ragazzi del campeggio.

Long Beach Perhentian Island: due settimane in Malesia
Long Beach

TAMAN NEGARA 2 notti nella terra di Sandokan

GIORNO 9

Partiamo la mattina all’alba per il lungo trasferimento dall’isola al parco Taman Negara. Il biglietto per il traghetto che arriva a Kuala Besut dovrà già essere stato fatto o al momento dell’andata o chiedendo al campeggio che prenoti la barca. Verranno a prenderci nella spiaggia che abbiamo richiesto. Arriviamo a Kuala Besut dove abbiamo il tempo per fare un giro nel paese e trovare l’agenzia che si occuperà del trasferimento. Già sul molo troverete molte persone con il cartello che indica il trasferimento per Taman Negara, oppure potete prenotare il van in anticipo con Han Travel. Una volta arrivati organizzeremo l’escursione per il giorno dopo.

GIORNO 10

Se ancora non abbiamo trovato l’escursione più adatta possiamo chiedere all’ufficio informazioni un consiglio (qui potremo anche organizzare il trasferimento a Kuala Lumpur). La scelta delle escursioni è vasta, possiamo scegliere un sentiero della famosa giungla, esplorare la giungla di notte in Jeep, visitare il villaggio degli aborigeno o navigare sul fiume.

Escursione in barca nel Taman Negara, tappa delle due settimane in Malesia
Escursione nel Taman Negara

KUALA LUMPUR 3 notti nella capitale che non ti aspetti

GIORNO 11

Partiamo dal parco, possibilmente organizzando un tratto di viaggio in barca, per raggiungere in giornata Kuala Lumpur. Possiamo rinfrescarci nella piscina dell’hotel, meglio ancora se sul tetto, prima di tuffarci alla scoperta della città. In particolare andiamo subito nella zona delle Petronas Towers dove potremo visitare le torri (controllando prima gli orari e giorni di apertura al pubblico) in attesa dello spettacolo di luci nel vicino Symphony Lake.

GIORNO 12

Questa mattina ritardiamo un po’ le sveglie e recuperiamo le energie. Ci rechiamo a Petaling Street dove possiamo pranzare e trovare un tassista che ci accompagni nelle tappe del giorno dopo. Le altre tappe di oggi sono: Merdeka Square, Thean Hou Temple, Sin Sze Si Ya Temple e Masjid jamek. La sera invece possiamo scoprire la vita notturna a Jalan Alor e vivere un’esperienza davvero unica: la cena al buio al Dining in The Dark, provare per credere!

Tappa a Kuala Lumpur di due settimana in Malesia
China Town a Kuala Lumpur

GIORNO 13

Ci svegliamo presto e ci incontriamo con il tassista che ci accompagnerà per tutta la giornata. La prima tappa è il National Elephant Conservation Centre, dove potremo imparare come ci si prende cura degli elefanti e se siamo fortunati potremo aiutare a fare il bagno agli elefantini. La seconda tappa invece è un posto da cartolina, uni di quelli che ti lascia senza fiato e che non potrai mai dimenticare: le famose Batu Caves. Qui i colori riempiono gli occhi e le scimmie ti accompagnano durante tutta la visita. E’ sicuramente uno dei posto simbolo della Malesia e non è difficile capire il perché: è un posto magico.

Batu Caves, Kuala Lumpur, tappa delle due settimane in Malesia
Batu Caves

GIORNO 14

Inutile dire che in un posto come questo ci sarebbe ancora molto da vedere, ma è arrivato il momento di tornare. Lasciamo la Malesia con un po’ di malinconia, ma con tanti ricordi. Non si potrà mai scordare la gentilezza di questo popolo o la varietà di culture e colori.


Varianti di Itinerario

Quando ho organizzato questo viaggio ho unito i desideri di due persone che volevano vedere cose diverse: grattacieli, animali, natura e mare. Nella scelta delle mete purtroppo ho dovuto a malincuore escludere delle tappe, principalmente per motivi di tempo. Le altre tappe che avrei voluto aggiungere sarebbero state: CAMERON HIGHLANDS, MALACCA E PENANG. Quindi se dovessi creare un itinerario alternativo sarebbe il seguente:

16 NOTTI ALLA SCOPERTA DELLA MALESIA

  • KUALA LUMPUR 4 NOTTI Con visita di uno o due giorni a MALACCA
  • PERHENTIAN ISLANDS 5 NOTTI
  • TAMAN NEGARA 2 NOTTI
  • CAMERON HIGHLANDS 2 NOTTI
  • PENANG 3 NOTTI

Personalmente credo che questo itinerario sia più naturalistico e totalmente immerso nella cultura malese. Per qualsiasi informazione o curiosità contattami!

Se vuoi partire alla scoperta di posti esotici, scoprire paradisi naturali e buttarti in autentiche avventure, due settimane in Malesia possono davvero regalarti tutto questo.

2 Comments

  1. luca

    ciao, mi piacerebbe avere un vostro aiuto per definire un itinerario come quello alternativo da voi pensato: kuala lumpur – perhentian islands – taman negara – cameron highlands – penang .
    grazie mille in anticipo!

    1. Ciao, al momento non offro servizi per organizzazione viaggi. Ho provato a recuperare alcuni contatti dei trasferimenti, ma essendo passato del tempo potrebbe non essere un sistema molto affidabile. Ad esempio Han Travel con cui avevo organizzato i trasferimenti per il Taman negara risulta chiuso. Visto che le cose potrebbero essere notevolmente cambiate negli ultimi due anni, il mio consiglio è di scegliere le strutture dove soggiornare direttamente su booking e contattarle prima di prenotare per chiedere di organizzare il trasferimento. Il Tuna Bay nelle Perhentian island era stato molto disponibile in questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.