La Malesia è il Paese della multiculturalità, dove le tradizioni, religioni e lingue dei popoli che la abitano si fondono per dare vita a una tavolozza di colori unica al mondo. Potrai sorprenderti di come le culture, malese, cinese, indiana e europea, vivono in armonia nel rispetto della natura.
Malesia – Singapore
- Precisiamo, Singapore è uno Stato a parte, ma fa parte della penisola malesiana, ecco perché ho deciso di iniziare qui il mio viaggio di due settimane.
Quando andare in Malesia?
- Anche se è caldo tutto l’anno è bene evitare il periodo delle piogge: da novembre a febbraio nella costa orientale e da settembre a novembre nella costa occidentale. Ho viaggiato a inizio ottobre e la settimana seguente avrebbero chiuso molte strutture delle isole Perhentian. Se da un lato quindi è stato leggermente più complicato trovare aziende private di trasporti che non avessero già chiuso la stagione, dall’altra ho trovato pochi turisti e ho potuto godere delle spiagge paradisiache praticamente deserte. Ha piovuto un pomeriggio su cinque trascorsi nelle isole, mentre nelle città spesso piovigginava nel tardo pomeriggio o la sera (cosa che ho sempre trovato quasi piacevole dopo il caldo della giornata).
Moneta malesiana
- Singapore ha la sua moneta, il dollaro di Singapore (S$), mentre la Malesia ha il Ringgit malaysiano (RM). Se in città come Singapore o Kuala Lumpur è facilissimo trovare posti dove cambiare o prelevare denaro, in altri posto della Malesia è molto più difficile trovare dove cambiare, prelevare o addirittura pagare con carta. In zone come le isole Perhentian o Taman Negara è fondamentale avere contante nella valuta del posto. Info utile nel caso delle isole Perhentian: se vi trovate inaspettatamente senza denaro potete andare nei resort più grandi (se così possiamo chiamarli) come al famoso PIR o Tuna Bay e chiedere se vi possono aiutare. Ad esempio il Tuna Bay accetta carta di credito e ti permette di cambiare i contanti, seppur con un cambio sfavorevole.
Lingua
- La lingua ufficiale è il malese, ma ho sempre incontrato persone che parlavano un ottimo inglese.
Religione
- In Malesia la maggioranza della popolazione pratica l’islam. Nel nostro viaggio questo ha influito soprattutto su una cosa: gli alcolici. Niente di problematico, ma è giusto sapere che in posti meno turistici non potrai dissetarti con una birra ghiacciata (in Malesia troverete la Tiger) o bere un bicchiere di vino mangiando. In Taman Negara solo il resort all’interno del parco vende alcolici e nell’isola Kecil delle Perhentian solo un bar alla fine di Long Beach, entrambi con prezzi più alti del normale.
Trasporti nelle città
- A Singapore e Kuala Lumpur ci si sposta facilmente in metro. A Singapore passa talmente tanto spesso che quasi non devi aspettare, mentre a Kuala Lumpur funziona con un simpatico gettone.
Mezzi pubblici in Malesia
- Inizialmente quando ho iniziato a scegliere le tappe del viaggio ero molto tentata nel prendere il treno da Bangkok a Singapore, ma dopo aver letto le recensioni negative e sentito alcuni malesiani parlare male dei trasporti pubblici sono contenta di non aver optato per questa scelta. Parlando con una ragazza francese che raccontava di aver preso l’autobus con oltre un’ora di ritardo i ragazzi del posto le hanno risposto: “un’ora? praticamente era in orario, poteva addirittura non passare proprio!”. Ammetto anche che io non amo perdere tempo negli spostamenti, ma la ragazza francese in questione stava viaggiando tra Thailandia, Malesia e Indonesia con i mezzi pubblici senza avere grosse difficoltà se non per le tempistiche.
Noleggio macchina
- La mia seconda idea è stata quella di noleggiare un’auto. Con grande gioia di Stefano ho scartato anche questa possibilità. Si perché sia in Malesia che a Singapore la guida è a destra, le strade fuori città non sempre sono tenute bene e nelle città può essere davvero complicato guidare. Dopo aver visto i motorini sfrecciare sulle ciclabili di Kuala Lumpur e fare zig zag tra le macchine, sono stata contenta anche di questa scelta.
Trasporti privati
- Ecco perché consiglio vivamente di muoversi con i van noleggiati. Ho contattato per mail HAN TRAVEL per il trasferimento Kuala Besut – Taman Negara a 85RM, che mi ha risposto alla mail dandomi le indicazioni per arrivare all’ufficio di Kuala Besut, con tanto di foto.
Zone fumatori
- Se siete seduti su un bar all’aperto chiedete se potete fumare, perché a volte c’è una zona fumatori anche se siete all’aperto. In particolare a Singapore dove è quasi sempre vietato fumare al bar o addirittura in alcune zone della città.
Cucina
- Noodle di tutti i tipi e riso sono alla base della cucina malese. Il posto dove ho sicuramente mangiato meglio è stato nelle isole Perhentian, sarà stato per il calore e la passione della gente del posto, ma lì qualsiasi piatto era squisito. La sera potevi scegliere il pesce dal banco, pesarlo e scegliere il tipo di cottura. Più in generale uno dei miei piatti preferiti è stato sicuramente Char kway teo (noodle di Penang). Ho anche avuto l’occasione di mangiare cucina casalinga che consisteva sempre in una buona dose di riso, una pietanza come pollo speziato o manzo al cocco e verdure. Non aveva importanza che il riso fosse senza sale, perché si poteva accompagnare alla salsa di soia più buona del mondo. Per non parlare poi della colazione, mi sogno ancora le omelette dell’Orang Hutan Camping.
Quanto costa un viaggio in Malesia?
- Quando organizzo un viaggio, una volta stilato il programma, faccio un preventivo di spesa. Il volo aereo l’ho trovato con skyscanner e ho volato con Emirates per l’andata e ritorno dall’Italia e con Scoot per il trasferimento tra Singapore – Kota Bahru. Il check in con Scoot si può fare in modo comodo e velocissimo direttamente in aeroporto. Ci sono delle macchinette automatiche apposite e delle persone che aiutano e controllano che venga fatto tutto nel modo corretto. Per i voli aerei con assicurazione annessa abbiamo speso 800 euro. Abbiamo alloggiato nei posti più vari, bungalow, tenda, appartamento in grattacielo, hotel e resort. Variando quindi tra alcuni alloggi a 20 euro a notte e altri a 100. In linea di massima con meno di 50 euro a notte puoi trovare alloggi veramente belli.
Spero che queste informazioni possano aiutare a risolvere eventuali dubbi, per qualsiasi altra informazione più dettagliata puoi contattarmi o lasciare un commento.