Vacanza Low Cost a Livigno in inverno: consigli per risparmiare

Vacanza Low Cost a Livigno in inverno: consigli per risparmiare

Quando si pensa alla montagna in inverno si pensa subito ai prezzi esorbitanti. Si perché ormai sciare sta diventando un’attività sempre più esclusiva. Però ci sono degli accorgimenti che possono rendere la vacanza molto più economica di quanto ci si potrebbe aspettare. Ecco quindi i miei consigli per rendere una vacanza invernale a Livigno molto più low cost!


Vacanza Low Cost a Livigno: scegli il periodo giusto

Come tutti i posti turistici, spesso i prezzi dipendono dalla stagione. Chiaramente se vuoi per forza sciare a Natale, i prezzi saranno più alti. Ma se hai flessibilità per quanto riguarda le date, il mio consiglio è quello di sciare a Marzo. In questo periodo iniziano ad esserci meno turisti. Se ha nevicato durante l’inverno, la neve è ancora abbondante. Inoltre le giornate sono più lunghe e calde, quindi si sta davvero bene all’aria aperta dopo una sciata.

Per altri consigli sull’argomento, leggi l’articolo “Quando andare a Livigno: i periodi migliori e quelli da evitare“.

Livigno low cost

Trasporto: Arriva a Livigno a secco!

Non ci sono molte possibilità: a Livigno ci si arriva in macchina o dal Passo del Gallo, o dal Passo Foscagno. La cosa importante è arrivarci con il serbatoio quasi vuoto! Si perché a Livigno la benzina cosa molto meno, quindi facendo un bel pieno al ritorno potrai ridurre le spese del viaggio.

Vacanza Low Cost a Livigno: l’alloggio

I prezzi variano a seconda del periodo e delle persone. A me è capitato di spendere 25 euro a notte a persona a marzo, mentre quando ci vivevo, un’amica che è venuta a trovarmi ha speso 30 euro a notte a luglio. Il mio consiglio per trovare alloggio è quello di scrivere sul gruppo Facebook, specificando cosa cerchi. Riceverai moltissime proposte.

Ma se vuoi andare sul sicuro contatta Baita Clementina, si tratta di un appartamento in via Rasia per 4 o 6 persone.

Vacanza Low Cost a Livigno: Sciare

Sicuramente il costo dello Skipass è una delle voci di spesa più alte. Devi sapere però che il giorno perfetto per sciare a Livigno è il sabato! Si perché la maggior parte dei turisti viene a Livigno per una settimana intera. Se invece ti organizzi per venirci nel weekend troverai le piste vuote e il prezzo ridotto! Quest’anno (2022) lo skipass del sabato era aumentato a 41 euro, compreso di assicurazione.

Mangiare Low Cost a Livigno

Scegliendo un appartamento come alloggio potrai portare da casa il necessario per la colazione. Se poi vuoi vivere un’esperienza particolare quasi gratis ecco il mio consiglio: vai a cena da Tea Borch. Qui troverai una cucina casereccia dove assaggiare i piatti tipici. Ma la cosa migliore è che per arrivarci ti verranno a prendere in motoslitta! Ecco quindi un modo per mangiare bene, spendendo il giusto e vivendo un’esperienza gratis.

Per maggiori info leggi l’articolo “Dove mangiare a Livigno“.

Ultimo consiglio: fai qualche lunga passeggiata, camminare è sempre gratis!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.