Quando andare a Livigno? I periodi migliori e quelli da evitare

Quando andare a Livigno? I periodi migliori e quelli da evitare

Dopo aver vissuto tre anni a Livigno ho imparato a godermi le stagioni e ad apprezzare i cambiamenti del paesaggio. Perché vivere in un posto così dipendente dalla stagionalità, ti fa prendere un ritmo di vita diverso. L’alternanza tra periodi frenetici e momenti di calma piatta scandisce la routine di questo paese tra i monti. Dopo un paio di anni si imparano i momenti migliori dell’anno per far venire amici e parenti in visita. Ed ecco perché nasce questo articolo: per consigliarti quando andare a Livigno in modo da godertela al massimo.

Prima però serve una premessa: Livigno è bella sempre. Anche durante la bassa stagione ha un fascino particolare, però alcuni periodi sono meglio di altri secondo me. In ogni caso, se hai delle vacanze obbligate, non preoccuparti, sarà comunque una vacanza bellissima!

Quando andare a Livigno: i periodi migliori

Se puoi scegliere quando andare a Livigno senza vincoli lavorativi, ecco qui i miei periodi dell’anno preferiti.

Luglio

Il mese di luglio fino alla prima settimana di agosto è il periodo perfetto per le vacanze estive. Fa caldo, ovviamente nei limiti del caldo che può fare a Livigno, siamo pur sempre a 1800 metri! I prati sono verdi e pieni di fiori, le attività sono aperte, ma non c’è ancora il turismo sfrenato tipico di agosto. Ci si possono godere tutte le attività tipiche della zona, e a questo proposito ti consiglio di leggere l’articolo “Cosa fare a Livigno d’estate: non solo trekking!”.

Ottobre

Fine settembre inizio ottobre. Adoro questo periodo perché ci sono dei colori incredibili. L’autunno dura davvero poco, quindi si tratta di un periodo dell’anno breve ma bellissimo. A ottobre si è già in bassa stagione, questo significa che moltissimi bar, hotel e negozi sono chiusi. Questo è il periodo per chi ama la montagna senza turisti, per chi vuole perdersi tutto il giorno nella natura senza bisogno dei comfort del paese.

Crap de la Parè: la vista sul lago (novembre)

Natale

Nel periodo natalizio sembra di stare nel paese di Babbo Natale. Ogni angolo è addobbato, ci sono mercatini di Natale, falò in cui arrostire i marshmallow e canzoni natalizie che risuonano in tutto il paese. Una volta non amavo il periodo di Natale, ma dopo aver vissuto a Livigno ho dovuto cambiare idea. Si respira un’aria di festa che è davvero unica. Tra i quattro periodi consigliati, questo è l’unico in cui è davvero alta stagione. Significa prezzi alti, ristoranti affollati e piste piene. Per quanto riguarda il periodo invernale consiglio di leggere l’articolo “Cosa fare a Livigno in inverno: non solo sci!”.

Marzo

Mentre fuori da Livigno i fiori iniziano a sbocciare, dentro siamo ancora in pieno inverno! Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi, in cui la temperatura scende tranquillamente sotto i -20. La neve è meravigliosa, ma le giornate sono corte e fredde. Ecco perché io preferisco di gran lunga marzo. Se ha nevicato parecchio durante l’anno la neve è ancora abbondante per sciare. Però finita la sciata ci si può rilassare al sole nei bar sotto le piste, senza morire congelati. Marzo è il mio mese preferito per sciare a Livigno.

Quando andare a Livigno

Quando andare a Livigno: i periodi peggiori

Come detto all’inizio, Livigno è una zona turistica molto dipendente dalle stagioni. Questo significa che nel periodo estivo (agosto) e nel periodo invernale (da dicembre ad aprile) è piena di vita. Nelle basse stagioni invece il paese si svuota e le attività chiudono. Questi periodi sono quello autunnale (ottobre – novembre) e quello primaverile (maggio – giugno). Questi periodi non fanno per voi se cercate vita, negozi e comfort. A volte in questi periodi Livigno sembra un paese fantasma. Ma se questo non vi interessa, allora bisogna fare altre considerazioni.

Se quello che cercate è natura e passeggiate nel silenzio, allora non è detto che siano tutti periodi da scartare, anzi! Ottobre è proprio tra i mesi più belli per le passeggiate nel bosco. Novembre invece è più freddo e iniziano le prime nevicate, ma spesso non c’è ancora abbastanza neve per sciare. Quindi tra i due mesi autunnali, novembre è il peggiore.

Per quanto riguarda la primavera invece, i mesi di bassa stagione sono maggio e giugno. Tra i due il periodo peggiore è sicuramente maggio. Le piste sono chiuse, ma la neve non è ancora sciolta del tutto. I prati sono ancora marroni e pieni di fango a causa della neve che si scioglie. E non si tratta solo di fango: maggio è anche il periodo in cui viene spanso il letame sui prati. Invece a giugno già inizia a vedersi il verde dell’estate, e anche se non fa ancora caldissimo, si possono fare già delle camminate davvero belle.


Se siete alla ricerca di camminate potete leggere l’articolo “I sentieri più belli di Livigno divisi per difficoltà”, oppure visitare il sito di Livigno.

Hai deciso quando andare a Livigno? Fammelo sapere nei commenti!

Seguimi su Instagram per altri consigli su Livigno e sulla montagna

15 Comments

  1. Giada

    vorrei andare e livigno a fine giugno con il ponte di San Pietro e Paolo, sai dirmi se ristornati e negozi sono aperti grazie mille in anticipo
    Ps: è da quando ho 4 mesi che tutti gli anni vado a livigno, sempre d’estate.. non la conosco negli altri mesi.. ora ne ho quasi 26 e anche quest’anno me la voglio godere ma ho possibilità sono a fine giugno appunto
    Aspetto un consiglio da te

    1. Ciao Giada! Dovresti trovare tutto aperto. I mesi in cui di solito Livigno è deserta sono ottobre, novembre e maggio. A giugno è ancora considerata bassa stagione, ma ormai a fine giugno troverai tutto aperto. Se sei abituata al caos di agosto sono certa che ti piacerà moltissimo visitarla in un periodo più tranquillo. Buona vacanza!

  2. mariangela

    È il secondo anno che vado a livigno a giugno ed è molto bello , speriamo lo sia anche in questi due brevi giorni
    Ci sono stata due anni fa’ anche ad ottobre bello e 32 anni fa’ dopo natale!! Stupendo ai tempi sciavo ma gelido troppo!!

  3. mariangela

    È il secondo anno che vado a livigno a giugno ed è molto bello , speriamo lo sia anche in questi due brevi giorni
    Ci sono stata due anni fa’ anche ad ottobre bello e 32 anni fa’ dopo natale!! Stupendo ai tempi sciavo ma gelido troppo!!

    1. Ciao Miriana! Livigno ad Agosto sarà bellissimo senza dubbio! L’unico problema di quel periodo è la quantità di persone, per cui se ad esempio vuoi mangiare un gelato alla latteria rischi di non trovare parcheggio e di dover fare lunghe code per entrare. Per il resto è un periodo perfetto soprattutto per le camminate!

  4. Virginia

    Ciao Marta, noi vorremmo visitare i primi 15 giorni di settembre… farà troppo freddo? Premesso che a noi il caldo non piace per questo preferiamo scegliere di fare le vacanze in montagna. Solo che a causa del nostro lavoro possiamo muoverci solo a settembre. Un abbraccio

    1. Ciao Virginia! Settembre è un periodo bellissimo. Fa ancora caldo durante il giorno e non c’è più la folla di agosto. Prima di partire però controllate le previsioni, perché la sera fa sempre freddo, in qualsiasi periodo dell’anno.

  5. Irene

    Io dovrei andare a Livigno a metà ottobre perché purtroppo con il lavoro ho solo quel periodo libero ,le mie intenzioni sono di fare passeggiate ,visitare il paese e dintorni insomma stare nel verde ,come negozi cosa si può trovare di aperto ?
    Grazie in anticipo

  6. Irenee

    Io dovrei andare a Livigno a metà ottobre perché purtroppo con il lavoro ho solo quel periodo libero ,le mie intenzioni sono di fare passeggiate ,visitare il paese e dintorni insomma stare nel verde ,come negozi cosa si può trovare di aperto ?
    Grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.