Prima di partire per la vacanza a Fuerteventura ho cercato in lungo e in largo le cose più particolari da fare in questa isola rossa. Per intenderci, sono arrivata a cercare fino alla quarta o quinta pagina di Google, ho analizzato i blog di viaggio famosi e quelli meno famosi e ho cercato nei social. Sapevo che l’Aloe Vera era tipica delle Canarie e cercavo a Fuerteventura un’esperienza che mi facesse apprezzare questa caratteristica dell’isola. Quando mi sono imbattuta in questa attività mi si sono illuminati gli occhi. Avevo la sensazione di aver trovato qualcosa di davvero autentico e non mi sbagliavo.
In effetti il mio viaggio a Fuerteventura è stato ricco di attività indimenticabili. No, non sto parlando del classico inutile giro con i quad, anche se ammetto di essere stata tentata. Ho deciso di scegliere attività in cui l’ambiente fosse il protagonista, cercando di rispettare la ricchezza più grande dell’isola: la natura. Sono andata alla ricerca dell’onda perfetta immergendomi nel mondo dei surfisti per un giorno, ho veleggiato nell’oceano osservando i delfini al tramonto, mi sono tuffata nelle piscine naturali con le onde che si infrangevano sugli scogli e ho scalato un vulcano sotto il sole cocente. E se anche te sei sempre alla ricerca di nuove avventure, non perderti l’articolo: cosa vedere a Fuerteventura: 10 avventure per innamorarsi dell’isola.
Ecco perché quando sono arrivata sull’isola di Fuerteventura mi sono resa conto di due cose: l’Aloe è ovunque e ci sono un’infinità di luoghi che indicano a caratteri cubitali “Aloe Vera Shop”. Eppure avevo la netta sensazione che il posto in cui avevo prenotato fosse differente e di nuovo, non mi sbagliavo.
Verde Aurora: Fuerteventura Bio Experience
Tanto per iniziare questo luogo magico si chiama VERDE AURORA. Questo posto sembrerebbe immerso nel nulla, ma non è esattamente così. E’ un posto immerso nella natura più autentica. E’ il luogo perfetto per entrare in contatto con noi stessi e con la natura incontaminata, un posto dove tutto gira intorno al rispetto e alla cura dell’ambiente. Tutto questo lo si può percepire con chiarezza navigando nel loro sito web e leggendo la storia di questa attività. L’amore per l’ambiente è tale che è impossibile non notarlo anche negli articoli del loro blog, tutti centrati sul benessere, le proprietà benefiche dei prodotti e l’amore del territorio. Non solo, la loro filosofia si basa su tre concetti: produzione e turismo sostenibile, tradizioni e cultura locale, amore per la natura e le persone. Meraviglioso, vero?
Se hai in mente un viaggio a Fuerteventura, non puoi non passare di qui. Ci sono tre modi per vivere questo luogo magico:
- Passeggiare per le coltivazioni e acquistare nel negozio i prodotti tipici
- Alloggiare nelle case rurali, per vivere in totale armonia con l’ambiente
- Vivere le spettacolari esperienze che organizzano
Workshop Aloe Vera e degustazione olio a Fuerteventura
Quando finalmente il volo aereo era confermato, ho prenotato sul sito la “Experiencia Bio Farm”.
Il tour
Tutto è iniziato con una bellissima visita guidata nelle loro piantagioni. La guida parlava tantissime lingue tra cui anche l’italiano e oltre a spiegare ci raccontava curiosità e poneva domande su cui ragionare insieme. Un esempio? Secondo te che tipo di pianta è l’Aloe Vera che troviamo a Fuerteventura? Una pianta grassa? Un cactus? Niente di più sbagliato! Tradizionalmente l’Aloe Vera appartiene alla stessa famiglia delle cipolle! Pazzesco vero? Non così pazzesco quando più tardi la taglierete per annusarla e scoprirete che l’odore è proprio quello!
Il nostro tour quindi è iniziato dall’Aloe, imparando che esistono diversi tipi di Aloe, ma solo una è l’Aloe Vera. Abbiamo imparato come raccogliere una foglia senza danneggiare la pianta, abbiamo assaggiato i fiori gialli che sono commestibili e abbiamo capito come si riproduce una pianta e come vanno rimosse dal terreno. Io ho persino ricevuto in regalo una piccola piantina! E ora una cosa che mi ha lasciato subito senza parole fin da quando sono arrivata a Fuerteventura: l’Aloe Vera è rossa! O meglio, l’Aloe Vera è originaria proprio di questa terra, ed è abbastanza evidente che questa terra non ha molta acqua. Quindi in natura l’Aloe Vera, che è una pianta incredibilmente resistente, è di un colore marroncino/rosso. Diventa verde perché le viene data acqua.
Abbiamo proseguito il tour nella zona degli alberi da frutto. Qui non si butta via niente, questa è una regola ferrea della Bio Farm, infatti tutti gli scarti diventano compost. Ma prima di raggiungere la zona degli ulivi, la domanda sorge spontanea: da dove prendono l’acqua per le piante? Dai mulini. Non i classici mulini che avete probabilmente in mente, quelli servono per macinare i cereali. Si tratta di mulini che sfruttano il vento per pompare acqua dal sottosuolo. Una volta che ne avrete visto uno noterete quanti ce ne sono in giro per l’isola di Fuerteventura!
Ed eccoci arrivati nella zona degli ulivi. Ce ne sono tanti e di diverse tipologie. E’ grazie allo studio sulle diverse tipologie di olive che sono arrivati a ottenere l’olio così particolare che assaggerete più tardi. Ancora una volta si percepisce l’amore per la natura dal fatto che, per non danneggiare le piante, le olive vengono raccolte una a una. Ci vuole tanto amore per avere tanta pazienza!
Workshop Aloe Vera e degustazione olio
Sono sempre stata convinta del fatto che il cibo in una vacanza conti molto di più di quello che pensiamo. E’ una delle ragioni per cui dopo aver provato una vacanza in un resort all inclusive, ho capito che non si trattava affatto del tipo di vacanza adatta a me. Solo entrando nelle realtà più tradizionali si possono apprezzare i sapori più autentici. E’ una delle cose che ricordiamo meglio, che lasciano il segno, quindi è una delle cose da apprezzare di più. E qui il cibo è stato divino!
Aloe Vera e olio
Prima di tutto abbiamo imparato come sfilettare l’Aloe Vera, come pulirla e come estrarre le proprietà benefiche. Abbiamo ricavato dal nostro pezzo di Aloe Vera un estratto gelatinoso, che abbiamo utilizzato i giorni seguenti sulla pelle, dopo aver preso il sole famoso per essere davvero cocente a Fuerteventura. Abbiamo capito che l’estratto di Aloe Vera è bianco/trasparente, abbiamo imparato tutte le capacità benefiche che ha e abbiamo scoperto per quante cose si può utilizzare.
Poi c’è stata la degustazione del loro particolarissimo olio. Non voglio svelare di più al riguardo, ma è senza dubbio l’olio più particolare che abbia mai assaggiato per la varietà di sapori che si sperimentano. In generale tutto il workshop e la degustazione sono esperienze che servono per imparare molto dell’isola, per entrare in contatto con l’anima di Fuerteventura e tornare a casa davvero arricchiti. Perché sono convinta di questo, che un viaggio debba servire ad arricchire, a farci tornare a casa diversi e cresciuti, altrimenti tanto vale.
Prodotti tipici
Infine c’è stata la degustazione di prodotti tipici. Devo ammetterlo, quando ho letto “degustazione di tapas tipiche” mi aspettavo un crostino e due pezzetti di formaggio. No, in realtà ho praticamente pranzato! Tutti i prodotti erano ricercati e di primissima qualità. Il formaggio di capra, che di solito non amo, era squisito. Le marmellate provate erano insuperabili, tra tutte mi sarei fatta fuori tutte le scorte che avevano della loro marmellata di cactus perché era una cosa strepitosa.
Ma il piatto più particolare è stato quello finale. La nostra guida è arrivata con un sacchettino di gofio. Non avevo idea di cosa fosse e in nessun altro posto dell’isola mi ero imbattuta in questo prodotto tipico delle Canarie. Si tratta di cereali tostati ed è la base per la preparazione di diversi alimenti. La cosa più particolare è che non serve che venga cucinato essendo già tostato. Ed ecco che in un attimo la guida ha preparato davanti a noi un buonissimo e sostanzioso pane dolce al miele. Una bomba che ci ha saziato per l’intera giornata!
Terminata la nostra esperienza non volevo più andare via, mi trovavo in un paradiso nel mezzo della natura, ma dovevamo arrivare in tempo ad Aguas Verdes per tuffarci nelle piscine naturali con la bassa marea!