Avete organizzato nel dettaglio le vostre vacanze alle Isole Canarie e, se come me amate i viaggi pieni di avventure ed esperienze, probabilmente noleggerete una macchina. Ma siete perfezionisti e quindi vi è sorto un dubbio, cosa ascolteremo tutto quel tempo in macchina? Bene, vi site posti un’ottima domanda! Infatti vi capiterà di passare parecchio tempo in macchina e spesso percorrerete zone isolate in cui la radio non funzionerà benissimo. In più magari non sapete bene lo spagnolo, quindi ascoltare ore e ore di radio in cui parlano un’altra lingua potrebbe essere noioso. Certo, c’è il telefono, ma che musica mettere per rendere il viaggio indimenticabile? Esatto, vi serve una musica da viaggio per andare alle Canarie!
Avete presente quella sensazione meravigliosa che si prova quando si è in vacanza, su una strada in mezzo al niente, con i finestrini aperti e il vento tra i capelli? Ecco, per rendere quel momento davvero magico serve la musica giusta. Ma non solo. Ci sono alcune canzoni che ti entrano in testa e che canticchi tutta la vacanza, poi quando ti capita di risentirle a distanza di tempo, non puoi fare a meno di sorridere ripensando al tuo viaggio. E poi ci sono alcune canzoni che finisci per cantare in macchina a squarciagola ridendo a crepapelle con il tuo compagno di viaggio. Ecco quanto fondamentale è la colonna sonora di un viaggio!
La musica da viaggio alle Canarie è ancora più importante perché il tempo trascorso in auto è tanto e anche quei tragitti in macchina fanno sempre parte del viaggio, quindi deve essere speciale. Il primo consiglio è quello di informarvi sulla macchina che noleggerete, in modo che se sarà possibile inserire una chiavetta USB, potrete addirittura risparmiare batteria sul cellulare visto che si sa, in vacanza non basta mai!
Indice
- La Canzone del mio Viaggio alle Canarie
- Musica da Viaggio alle Isole Canarie Moderna
- Musica Popolare Canaria
- Musica da Viaggio Spagnola
La Canzone del mio Viaggio alle Canarie
Mojo Picon – Juan Carlos Senante
Questa è stata la mia canzone del viaggio alle Canarie. E’ capitata per caso in radio e appena l’ho ascoltata sono scoppiata a ridere, sembrava quasi la musica di una pubblicità, e invece poi mi è rimasta in testa per tutto il viaggio. La canticchiavamo in ogni momento, improvvisando balletti di salsa passeggiando tra le strade di Fuerteventura.
Niente di più autentico per un viaggio alle Canarie, lo si capisce immediatamente non solo dal titolo, ma anche dalle prime parole della canzone: “Ahora que me piden salsa, aprovecho la ocasion, para decir que en Canarias existe el Mojo Picon” che tradotto è “Ora che mi chiedete salsa (inteso come genere musicale) approfitto dell’occasione per dire che alle Canarie esiste il Mojo Picon”. Il gioco di parole è geniale! Si tratta infatti del genere salsa, sul quale si utilizza il doppio senso della salsa da mangiare, e qual è la salsa tipica delle Canarie? Il Mojo Picon!
Musica da Viaggio alle Canarie Moderna
Sotto trovate la lista delle canzoni di cantanti delle Canarie e il video che ho scelto (El Vega Life – Mi Paraiso) per i paesaggi spettacolari su tutte le Isole Canarie. Ma per non farvi impazzire per capire cosa vi può piacere, ecco alcune info importanti da cui partire.
Ruts & La Isla Music è un gruppo con cantante femminile che fa musica reggae, la mia preferita! Xriz e Danny Romero raggaeton. Geno invece fa pop, mentre Rosana viene definita più pop-rock folk. Ha avuto molto successo anche Carlos Rodriguez in questo genere. Ma se cercate una colonna sonora allegra per un viaggio alle Canarie, qualsiasi canzone di El Vega Life andrà bene grazie al suo mix di stile raggae, con un tocco di rumba e una spolverata di salsa! Ho scelto una sola canzone per ogni artista, cercando di scovare quelle in cui si faceva riferimento alle Canarie, così quando avrete trovato quello che vi piace di più, potrete approfondire.
- Mojo Picon – Juan Carlos Senante
- Pedro Guerra – Toda una vida
- Efecto Pasillo – Pan y Mantequilla
- Efecto Pasillo – Libre ft El Vega Life
- El Vega Life – Mi Paraiso
- K-Narias- Llegó El Carnaval
- Ana Guerra- Tarde o Temprano
- Rosana – El talisman
- Geno – Tú amor es cosa mía
- Xriz – Ay Amor
- Danny Romero – Mil horas
- Dasoul – El no te da
- Jadel – Regalo
- Ruts & La Isla Music – La buena Vibra
- Carlos Rodriguez – Tan solo con hacerte hablar
- Agoney – Mas
- Josè Velez -Bailemos un Vals
- El Sueño de Morfeo – Para toda la vida
- Mary Sanchez – Islas Canarias (Pasodoble)
- Critika & Saik – Un juguete mas
Musica Popolare Canaria
Parliamo adesso di tradizione. La musica canaria è musica nata dal mix di culture dovuto alla colonizzazione delle isole. Se avrete la fortuna di imbattervi in qualche festa popolare potrete ascoltare dal vivo un qualsiasi gruppo folkloristico, magari accompagnato da un ballo tipico! Ascoltare la musica tipica canaria dà l’impressione di tornare indietro nel tempo e fa venire voglia di muovere i piedi! Le più famose forme musicali di musica folkloristica sono:
- Isa
- Folia
- Malagueña
- Seguidilla
Se si parla di musica tradizionale, non si può non citare lo strumento canario d’eccellenza: il timple. Si tratta di una piccola chitarra con quattro o cinque corde e una cassa armonica molto piccola e bombata.
Canti e Balli Tradizionali Suddivisi per Isola
- Tenerife: Lo Divino Santo Domingo e Tango de la Florida
- Gran Canaria: Mazurca, Endecha e Aires de Lima
- Fuerteventura: Polca. Siote e Berlina
- Lanzarote: Sorondongo e La Zaranda
- La Gomera: El Tajaraste o Baile del Tambor
- La Palma: Sirinoque, Aires de Lima e Baile del trigo
- El Hierro: Baile del Vivo, Tango Herreño e Baile de la Virgen
Musica da Viaggio Spagnola
Termino l’articolo con altra musica da viaggio spagnola. Questo perché, come detto all’inizio, se volete visitare come si deve le Isole Canarie, viaggerete molto in macchina. Se la musica da viaggio elencata finora non è sufficiente, ecco qualche spunto per allungare la vostra playlist da viaggio alle Isole Canarie. Certo, la musica è qualcosa di molto personale, se poi si parla di musica spagnola si può trovare di tutto. Personalmente in un viaggio alle Canarie dove dominano il sole e il vento, vorrei ascoltare musica che metta serenità e allegria, magari che porti a muoversi o a canticchiare! Quindi ecco la mia personalissima selezione, anche in questo caso ho scelto solo una canzone per ogni artista, altrimenti per qualcuno avrei dovuto mettere direttamente tutta la discografia!
- Manu Chao – Clandestino
- Bongo Botrako – Todos los días sale el sol
- Jarabe de Palo – Bonito
- Melendi – Caminando Por La Vida
- La M.O.D.A – Nómadas
- Ska-p – El Vals del Obrero
- Sergent Garcia – Los Desaparecidos
Aldilà dei gusti musicali, mi sono divertita davvero tanto a scrivere questo articolo! Quindi se avete altri consigli di musica spagnola o meglio ancora canaria, scriveteli nei commenti, così da aiutare tutti quelli che cercano musica per il loro viaggio alle Canarie.
Se siete capitati su questo articolo vuol dire che vi piacciono i viaggi on the road e all’avventura, quindi vi consiglio di leggere “Cosa vedere a Fuerteventura: 10 avventure per innamorarsi dell’isola”. Il video finale è di Bongo Botrako, Todos los días sale el sol, il tormentone del periodo in cui ho vissuto a Valencia che ricordo sempre con una stretta al cuore.
Molte grazie!
Grazie a te per il commento, mi fa piacere che sia stato utile l’articolo!