Auto a noleggio a Fuerteventura: cosa sapere

Auto a noleggio a Fuerteventura: cosa sapere

Fuerteventura è un’isola da girare tutta in lungo e in largo perché ogni angolo è speciale. Per viaggiare si può scegliere di farlo con i mezzi pubblici, un’alternativa valida visto che Fuerte ha un ottimo servizio autobus, in questo modo si può godere di un viaggio tranquillo e sostenibile. Oppure si può girare in macchina, sicuramente un metodo più veloce e autonomo. Io ho scelto l’auto a noleggio per il mio viaggio a Fuerteventura perché desideravo raggiungere posti particolarmente isolati e perché volevo essere completamente autonoma nella scelta degli orari e dei cambi di programma improvvisi.

Quando ho iniziato a organizzare il mio viaggio la maggior parte delle mie ricerche si sono concentrate sull’argomento auto a noleggio a Fuerteventura. Mi sono posta diverse domande e non sempre è stato facile trovare delle risposte chiare, solo una volta arrivata lì ho capito il perché di alcuni consigli e cosa invece avrei potuto scegliere diversamente. Quindi per questo articolo ho deciso di rispondere alle domande che io stessa mi sono posta all’inizio di questo viaggio.


Auto a noleggio o scooter a Fuerteventura?

Macchina senza dubbio. Io sono un’amante delle due ruote, odio guidare la macchina, e viaggiare su un’isola con lo scooter mi tentava molto. In più pensavo alla mia esperienza a Malta, quando tra la guida a sinistra, il traffico e il problema del parcheggio, scegliere il noleggio dello scooter era stata una mossa vincente. Ma Fuerteventura è diversa e bisogna preferire la macchina per diversi motivi.

Il primo è sicuramente il fatto che potreste trovarvi inaspettatamente a percorrere tratti di sterrato dove è fondamentale la stabilità delle quattro ruote. In più la maggior parte delle spiagge di Fuerteventura non sono attrezzate, quindi dovrete avere sempre con voi tante cose come cappello, asciugamani, cibo e acqua. Va considerato poi il vento, che a Fuerteventura può soffiare davvero forte, rendendo pericoloso un viaggio in scooter. Quando sono andata io era un periodo di poco vento, però meglio non rischiare. Infine, non so se è sempre così o se è stato merito del periodo in cui ci sono stata (Ottobre 2020), ma a Fuerteventura non ho trovato traffico né tanto meno il problema del parcheggio.

Macchina normale o fuoristrada?

Ci sono diversi aspetti da considerare, ma parto dicendo che io ho scelto la macchina normale. Molti dicono che se non avete il fuoristrada non siete coperti dall’assicurazione in caso di foratura ruote, ma non è detto. In diversi casi abbiamo visto che le agenzie di noleggio auto non facevano rientrare nell’assicurazione i danni alle ruote indipendentemente dalla tipologia di macchina. Ovviamente con un suv ci sono molte meno probabilità di forare, certo, ma i prezzi sono decisamente più alti.

Insomma, il pro del fuoristrada è la maggiore tranquillità in caso di tratti di sterrato. Mentre il contro è il prezzo più alto e le dimensioni più grandi del mezzo a cui non tutti sono abituati. I pro dell’auto normale sono il prezzo e le dimensioni più contenute, mentre il contro è quella sensazione di ansia quando affronti un pezzo di sterrato pregando che vada tutto liscio. Quindi come scegliere? Dipende dalle mete che avete previsto nel programma di viaggio, quanto spesso troverete tratti di sterrato? E’ davvero così facile bucare?

Auto a noleggio a Fuerteventura

E’ davvero così facile bucare?

Dipende. Abbiamo chiesto consiglio a delle persone del posto che ci hanno detto alcune cose interessanti. Loro vanno abitualmente nei tratti di sterrato con le loro normalissime auto, compreso nel posto più famoso per le gomme bucate: Cofete. Ma certo, loro sono del posto quindi probabilmente la vivono in modo più tranquilla la cosa, senza preoccuparsi di dover rendere conto a qualcun altro dei danni all’auto.

Ci hanno anche detto che è molto più comune che i turisti si blocchino a bordo strada alle dune di Corralejo, quando parcheggiano sulla sabbia e non riescono a ripartire perché le ruote slittano. Quindi occhio a non parcheggiare sulla sabbia delle dune!

Per quanto riguarda invece la nostra esperienza, abbiamo sempre fatto tratti di sterrato molto brevi e non abbiamo mai forato. Sicuramente andavamo pianissimo e non nascondo che avevo sempre l’ansia di trovarmi in mezzo al nulla con una ruota a terra. Cofete invece abbiamo deciso di non farla con l’auto a noleggio, questo perché avevo sentito di molte persone che avevano bucato andando lì, in alcuni casi bucando persino due ruote!

Quanto spesso ci si trova a fare tratti di sterrato?

Il problema è che è difficile prevedere se ti troverai a fare o meno dei pezzi di sterrato perché spesso non viene detto nei blog e neppure nella segnaletica stradale. Così può facilmente capitare che mentre stai percorrendo una normale strada asfaltata, ti trovi di colpo a dover proseguire sullo sterrato e incrociare le dita. Come dicevo, noi abbiamo raggiunto alcune mete che prevedevano dei tratti di sterrato nel nostro itinerario a Fuerteventura. Ecco quali:

  • Cofete è famosa per la lunghissima strada in sterrato e a mio parere è meglio evitarla con l’auto a noleggio. Ci sono agenzie che organizzano l’escursione in fuoristrada oppure ci arriva persino l’autobus!
  • Playa Piedra. Questa è stata la spiaggia dalle parti di Cotillo dove abbiamo fatto surf. L’abbiamo raggiunta con il fuoristrada della scuola di surf.
  • Aguas Verdes. Abbiamo raggiunto le piscine naturali di Fuerteventura con la nostra auto a noleggio. Alla fine del percorso si trova un brevissimo tratto di sterrato da fare con calma.
  • Playa Papagayo (Lanzarote). Saranno stati circa 15 minuti di sterrato andando piano per raggiungere la spiaggia nel parco naturale.

Che caratteristiche deve avere un’auto a noleggio a Fuerteventura?

Questa è una risposta molto personale. Per me la cosa importante è che fosse abbastanza comoda e non troppo grande. Teoricamente poi volevo che ci fosse l’opzione di poter avere più di un conducente, per sicurezza. Dico teoricamente perché ho dimenticato la patente a casa, quindi a prescindere non avrei potuto guidare! Infine quello che non ho considerato e a cui in futuro farò più attenzione, è la possibilità di mettere della musica, magari con una chiavetta. Spesso la radio non prendeva e ci trovavamo a mettere sempre la musica sul telefono, che ovviamente tendeva a scaricarsi più velocemente. E visto la quantità di tempo passata in macchina, diventa un argomento importante!

Se poi sei perfezionista e vuoi organizzare sempre nel dettaglio ogni viaggio, potrebbe interessarti l’articolo sulla colonna sonora per un viaggio alle Canarie: Musica da viaggio alle Canarie, la colonna sonora perfetta.

A quale compagnia di auto noleggio affidarsi?

Le compagnie di noleggio auto a Fuerteventura sono tantissime, c’è l’imbarazzo della scelta! Spesso per confrontare i prezzi delle auto a noleggio mi affido a Rentacar, Questa volta però è andata diversamente. Stefano si è iscritto al gruppo Facebook di italiani a Fuerteventura e ha chiesto consiglio per la compagnia di noleggio auto ed effettivamente abbiamo trovato il prezzo più economico con le caratteristiche che volevamo. Quindi alla fine abbiamo noleggiato l’auto con Plus Car, mettendoci d’accordo con loro direttamente su Facebook. Il prezzo era economico (se non ricordo male avevamo pagato intorno ai 100 euro di 10 giorni per una Peugeot 208), ottima assicurazione, possibilità di secondo guidatore e un rapporto molto “umano” con la compagnia di noleggio.

Se si gira su più isole, conviene noleggiare in ogni isola un’auto o imbarcarla?

Questa domanda mi ha tormentato per un po’ inizialmente. Prevedevo di viaggiare su tre isole: Fuerteventura, Tenerife e La Gomera. Dovevo scegliere quindi se noleggiare l’auto tre volte e spostarmi da un’isola all’altra in aereo, oppure tenere la macchina e affrontare il lungo viaggio in traghetto imbarcando la macchina. Conti alla mano, la soluzione più economica e più veloce era noleggiare tre macchine, una per ogni isola.

Alla fine a causa dei continui cambi di volo (era appunto ottobre 2020) abbiamo dovuto ridimensionare la vacanza che si è quindi concentrata su Fuerteventura e Lanzarote. In caso quindi di piccoli spostamenti tra isole vicine (tipo Lanzarote-Fuerteventura o Tenerife-La Gomera) conviene senza dubbio imbarcare l’auto sul traghetto.

Spero che l’articolo vi sia stato utile e se avete altri dubbi non esitate a chiedere nei commenti! BUON VIAGGIO!

4 Comments

    1. Personalmente non l’ho mai usata, quindi non saprei. Con Plus Car mi sono trovata bene alle Canarie, invece ad esempio a Valencia mi è capitato di prenotare con Sixt e anche in quel caso sono rimasta soddisfatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.