Film di viaggio che dovresti vedere
Il meraviglioso mondo del cinema permette a tutti i viaggiatori di sviluppare la loro passione stando comodamente seduti sul divano. Ma un viaggiatore è molto più di una persona che ama andare in vacanza! Non solo esistono tanti tipi di viaggio, esistono anche persone che hanno tanti interessi. Quindi è giusto che ogni amante dei viaggi trovi la sua nicchia anche quando si rilassa di fronte a un bel film di viaggio. Con questo articolo voglio proporre una selezione di film di viaggio, suddivisi in sottocategorie: film di viaggio e avventura, film on the road, film di trekking, film di viaggio romantici, viaggi nel tempo, vacanze studio, ecc. Così che ognuno possa trovare qualche piccola chicca che metta insieme diversi interessi.
In ogni caso, se non sai da dove partire, ecco i top 5, che qualsiasi viaggiatore dovrebbe guardare: Mangia Prega Ama, Il cammino per Santiago, Ascensione, L’appartamento Spagnolo, In to the Wild.
A ogni viaggiatore il suo genere!
Indice degli argomenti
- Avventura
- Azione
- Commedie
- Documentari
- Famiglia
- Fantascienza
- Film Profondi
- Gialli
- Horror
- Natale
- On the road
- Romantici
- Storia
- Trekking
- Vacanze studio
- Viaggi nel tempo
- Viaggi nello spazio

Film di Viaggio d’Avventura
Jumanji
Due ragazzi trovano un gioco da tavolo, ma ben presto scoprono che non si tratta di un semplice gioco. Si tratta piuttosto di un viaggio da cui non si può tornare indietro, si può solo andare avanti. La versione del 1995 è stata un simbolo per un’intera generazione, un film da riguardare volentieri tutti gli anni.
Nel 2017 è uscito il sequel: Jumanji – benvenuti nella giungla. Totalmente diverso dal primo, questa volta i ragazzi vengono letteralmente risucchiati dentro al gioco. Nel 2019 esce il terzo: Jumanji – The next Level. Dov’è stato girato? Alle Hawaii, e in effetti mette una gran voglia di esplorare un’isola!
Viaggio nell’isola misteriosa
Sean riceve un messaggio dal nonno scomparso che gli chiede aiuto. Il problema è che il messaggio arriva da un’isola che non si trova sulle mappe e per raggiungerla Sean è costretto a collaborare con il patrigno con cui non va molto d’accordo. Anche questa volta il film è stato girato alle Hawaii.
VEDI ANCHE: Alla scoperta di Ohana (famiglia). Heart of the sea (storia). Adele e l’enigma del Faraone (fantascienza).
Film di Viaggio d’Azione
The Tourist
Johnny Depp interpreta un turista che viene coinvolto da una donna, Angelina Jolie, nella sua fuga. Lei sta scappando da Scotland Yard, che la sorveglia perché è l’ex amante di un ricercato per evasione fiscale. L’incontro avviene in un treno diretto nella bellissima Venezia, dove prosegue il film.
Jumper
Vi piacerebbe fare colazione a Parigi, pranzo a New York e cena a Bali? Se sei un Jumper puoi. Questo è quello che fa il protagonista del film, che vive girando il mondo e godendo del suo dono, fino a quando qualcuno non nota la sua abilità.
Red Notice
Un profiler dell’FBI e il più ricercato ladro d’arte del mondo sono costretti a diventare complici per catturare una truffatrice sfuggente. La loro missione si svolge in giro per il mondo, e gli scenari si susseguono nel loro viaggio tra Roma, Bali, Russia, Valencia, Argentina, Il Cairo e infine la Sardegna.
Commedie e Comici di Viaggio
Mangia, Prega, Ama
Liz Gilbert, scrittrice newyorkese di successo, lascia marito e lavoro in cerca di se stessa tra Roma, Delhi e Bali. Il film è tratto dall’omonimo libro ed è interpretato di Julia Roberts. Probabilmente uno dei film più amati dai viaggiatori.
Quo Vado?
Film italiano interpretato da Checco Zalone. Un uomo che vive ancora con la famiglia, per timore dell’indipendenza, viene costretto a cambiare la propria vita e doversi adattare ad ogni lavoro e ad ogni nuova casa. Infatti per questa ragione si trova a dover vivere in posti sempre diversi. Dall’estremo nord Europa, al vicino sud Italia, fino addirittura alla lontana Africa.
Come ti spaccio la famiglia
Per sdebitarsi dall’aver perso una partita di droga, David è costretto a occuparsi di un pericoloso contrabbando. Per superare il confine e raggiungere il Messico, decide di spacciarsi per un padre di famiglia, assoldando una moglie finta e due ragazzi per aiutarlo nell’impresa.
Ace Ventura – Missione Africa
In questa avventura il famoso acchiappa-animali Ace Ventura deve andare in Africa per trovare un animale, fondamentale per la pace nelle tribù. Si tratta di uno dei film iconici di Jim Carrey, uscito nel 1995.
Murder Mystery
Molto più recente, in questo film troviamo Adam Sandler e Jennifer Aniston. Un poliziotto e sua moglie si trovano a dover risolvere un crimine, mentre sono in vacanza su uno yacht.
VEDI ANCHE: Ascensione (trekking). L’amore non va in Vacanza (Natale). Vita da camper (famiglia).
Film Documentari di Viaggio
Spedizione Felicità
Due ragazzi di Berlino trasformano uno scuolabus nella loro casa, per viaggiare l’America in lungo e in largo. L’obiettivo è quello di viaggiare per cercare la felicità in uno stile di vita dedicato al viaggio. Ciò che troveranno è molto diverso da ciò che si aspettavano. Un documentario fondamentale per chi sogna di mollare tutto e partire. Lo si può trovare in inglese con i sottotitoli in italiano.
14 Vette
14 è il numero delle vette che superano gli 8000 metri. La preparazione per riuscire a raggiungere una di queste cime è davvero impegnativa e sono molti quelli che non ce la fanno. Ma lo scalatore nepalese Nimsdai Purja ha deciso di fare qualcosa mai tentato da nessuno: vuole scalare tutte e 14 le vette in soli 7 mesi. Un’impresa vicina all’impossibile, nella quale però lui crede fino in fondo. Lo fa per la sua gente, per i nepalesi, che ogni anno aiutano gli alpinisti occidentali a raggiungere le vette, ma che raramente ricevono riconoscimenti per questo.
Film di Viaggio e Famiglia
Come ti rovino le vacanze
Un giovane papà, Rusty Griswold, decide di portare a sorpresa la moglie Debbie e i due figli in una vacanza diversa rispetto al solito. Decide di noleggiare un’auto eccentrica e accessoriata, partendo in compagnia della famiglia verso una lunga ed estenuante serie di disavventure e imprevisti.
Vita da camper
A causa di un’importante riunione di lavoro, Bob Munro convince la moglie e i figli a rinunciare alle vacanze alle Hawaii e raggiungere le Montagne Rocciose in camper. Bob però si ritrova a gestire una situazione davvero complicata che rischia di sfuggirgli di mano da un momento all’altro.
Alla scoperta di Ohana
Due fratelli vanno controvoglia in vacanza alle Hawaii, dove scoprono il loro legame con il posto. Si trovano a dover esplorare l’isola per andare alla ricerca di un tesoro scomparso da tempo.
VEDI ANCHE: Un viaggio indimenticabile (profondo). Pan viaggio sull’isola che non c’è (fantascienza). Viaggio nell’isola misteriosa (avventura).
Film di Viaggio e Fantascienza
Pan Viaggio sull’Isola che non c’è
Peter è un bambino che ha perso i genitori e che vive in uno squallido orfanotrofio. Una notte viene trasportato nel fantastico mondo dell’Isola che non c’è, dove conosce tanti nuovi amici e combatte lo spietato pirata Barbanera.
Adele e l’enigma del Faraone
Quanti gli amanti dell’Egitto all’ascolto? Allora per tutti voi, questo film è perfetto. Per poter salvare la sorella, una scrittrice va in Egitto, in cerca della mummia di un guaritore, per poi tornare nella sua Parigi del 1912. Storia, azione e fantascienza si intrecciano in questo film francese.
Tomorrowland
Una brillante adolescente e un geniale inventore partono per una missione piena di pericoli per portare alla luce i segreti di un luogo enigmatico, in una dimensione spaziotemporale nota come Tomorrowland. Piccola curiosità: la bellissima città futuristica, nella realtà non è la pazzesca Città delle Arti e delle Scienze di Valencia!
Gialli di Viaggio
Assassinio sul Nilo
Film del 2022, sequel del film Assassinio sull’Orient Express (2017). Mentre è in vacanza sul Nilo, il geniale detective di fama mondiale Hercule Poirot si ritrova a dover indagare sull’omicidio di una giovane ereditiera.
Film di Viaggio Profondi
Un viaggio indimenticabile
Preparate i fazzoletti perché questo film vi farà viaggiare nell’emozionante relazione tra un nonno e la sua nipotina. Poi si, c’è anche il viaggio che fanno insieme in Italia, ma quello passa in secondo piano. La nipote infatti fa di tutto pur di prendersi cura del nonno mentre l’Alzheimer avanza.
Non è mai troppo tardi
Due malati terminali si conoscono in ospedale e fanno amicizia. Da qui nasce una lista, la lista delle cose da fare prima di morire. Alcune sembrano totalmente impossibili e per farle i due amici sono costretti a girare il mondo.
VEDI ANCHE: Il cammino per Santiago (trekking). In to the wild (on the road). Spedizione felicità (documentario). Mangia, prega, ama (commedia).
Film di Viaggio Horror
Le colline hanno gli occhi
Una famiglia sta viaggiando verso San Diego, quando rimane bloccata nel deserto. Qui si troverà costretta a lottare per la sopravvivenza.
Shining
Un uomo e la sua famiglia si trasferiscono in un hotel isolato sulle montagne del Colorado. Gli eventi accaduti nel passato dell’hotel iniziano a influenzare le loro vite, fino a sconvolgerle completamente.
The Breed
Quattro amici decidono di trascorrere il weekend su un’isola deserta. L’isola però non è completamente deserta, infatti è abitata da cani mutanti.
Il rituale
Un gruppo di studenti si riunisce per fare un’escursione nelle montagne svedesi e rendere omaggio a uno di loro, morto in circostanze violente. Quando entrano nel bosco, una presenza minacciosa inizia a molestarli.
Film di Viaggio a Natale
L’amore non va in vacanza
Due donne decidono di scappare dalle loro vite per le vacanze di Natale e decidono di farlo scambiandosi casa. Si tratta di una commedia romantica Natalizia con Cameron Diaz e Kate Winslet, che, nonostante abbia ormai qualche anno (2006), resta sempre piacevole da rivedere durante le vacanze.
Film di Viaggio On the Road
In to the Wild
Il film nasce dal libro, che racconta la storia vera di un ragazzo che lascia la famiglia e intraprende un lungo viaggio di due anni. Visita il Messico, attraversa gli Stati Uniti, fino a raggiungere l’Alaska.
I diari della motocicletta
Nel 1952 Ernesto e Alberto lasciano le loro famiglie a Buenos Aires per partire con una vecchia motocicletta, con l’obiettivo di girare l’America Latina. Viaggiano fino a sud, per poi risalire la costa. Un viaggio epico, di due ragazzi che stanno per cambiare le loro vite. Un viaggio duro ed emozionante, pieno di avventure e difficoltà.
Thelma & Louise
La vacanza di una coppia di amiche si trasforma in una fuga verso il Messico, alla disperata ricerca della libertà. Questo film del 1991, racconta di un viaggio incredibile, tanto che fu vincitore di un Oscar nel 1992.
Il treno per il Darjeeling
Dopo la morte del padre tre fratelli americani che non si parlano tra loro da un anno pianificano un viaggio in treno in India, con lo scopo di ritrovare se stessi e il legame reciproco che avevano un tempo.
Film di Viaggio Romantici
Letters to Juliet
Sophie, un’aspirante giornalista americana, parte per un viaggio a Verona con il proprio fidanzato. Visitando la città trova una vecchia lettera d’amore scritta cinquant’anni prima da una donna di nome Claire. Nella speranza di ricavare una storia interessante da pubblicare, la ragazza decide di contattare l’autrice e aiutarla a cercare l’uomo del quale si era innamorata da giovane.
Camera con Vista
1907. Lucy Honeychurch è una giovane inglese che viaggia in Italia con la sua più anziana cugina, Charlotte Bartlett. Le due avevano prenotato una camera con vista, ma restano deluse dal fatto che dalla finestra non si riesce a vedere il fiume. È proprio grazie a questo fatto che Lucy conosce George, un ragazzo che le sconvolge la vita.
VEDI ANCHE: Kate & Leopold (viaggio nel tempo). L’amore non va in vacanza (Natale). The Tourist (azione). Ascensione (trekking).
Film di Viaggio e Storia
Django
Sulle tracce di due criminali in fuga e di una donna, il cacciatore di taglie di origini tedesche Schultz e lo schiavo Django decidono di viaggiare insieme unendo le forze, sullo sfondo della Guerra Civile Americana. Sicuramente non adatto ai deboli di stomaco perché molto cruento, del resto si tratta di un film di Tarantino!
Heart of the sea
Nel 1850, Herman Melville (il futuro scrittore di Moby Dick) è in cerca di ispirazione per il suo nuovo romanzo. Raggiunge l’isola di Nantucket per incontrare un anziano marinaio e farsi raccontare la vera storia del naufragio della baleniera Essex.
VEDI ANCHE: Midnight in Paris (viaggio nel tempo).
Film Viaggio e Trekking
Il Cammino per Santiago
In inglese the Way. Un film che racconta la storia di un uomo che si trova a dover abbandonare la sua comoda vita per fare il Cammino di Santiago. Probabilmente uno dei miei film di viaggio preferiti, ma sono di parte, visto che l’ho guardato prima di fare il Cammino di Santiago. Ma l’ho adorato anche perché è stato uno dei pochi film a farmi piangere dopo i primi minuti e perché ha reso alla perfezione il viaggio che si vive durante il cammino. Le difficoltà, i rapporti difficili con persone a cui finisci per voler bene, gli alloggi improbabili, le notti nelle camerate con le persone che russano… insomma, ha proprio centrato il punto!
Curiosità: Emilio Estevez e Martin Sheen (vero nome Ramón Antonio Gerardo Estévez) sono padre e figlio sia nel film che nella vita reale. Non solo, Emilio Esteves è il regista del film, oltre a comparire nel ruolo di figlio del protagonista. Emilio Estevez ha avuto l’ispirazione di creare questo film perché suo padre Martin Sheen e suo figlio Taylor Estevez hanno fatto davvero il Cammino di Santiago! Ultima chicca: durante quel cammino, il figlio Taylor si è innamorato di una ragazza spagnola, che poi ha sposato e per cui poi si è trasferito in Spagna.
Se sei interessato ad approfondire il tema Cammino di Santiago, leggi gli articoli su questo argomento.
A spasso nel Bosco
Uno scrittore decide di partire senza allenamento per il sentiero degli Appalachi, un cammino lungo 3500 km, tra le montagne americane, pieno di difficoltà. Il film è divertente nonostante il finale potrebbe sembrare deludente, ma del resto si tratta anche qui di una storia vera. E il bello del racconto è proprio che il finale rappresenta la dura verità che accomuna tanti camminatori.
Ascensione
Un ragazzo di umili origini decide di scalare l’Everest per conquistare la donna che ama, senza allenamento e preparazione. Una commedia divertente, totalmente diversa dal genere di film che si incontrano quando si parla di Everest. Talmente divertente, a tratti assurda, che si rimane davvero stupiti del fatto che si tratta di una storia vera! Film consigliatissimo, che si può trovare su Netflix.
Film su Vacanze Studio
Diario segreto di un viaggio a New York
Due amiche brasiliane si trasferiscono a New York per un anno di interscambio. Si troveranno a dover ambientarsi in una nuova famiglia, a dover studiare una nuova lingua e ad affrontare una serie di eventi bizzarri.
L’appartamento spagnolo
Le avventure, gli amori e i divertimenti di alcuni studenti di diverse nazionalità che vivono in un appartamento a Barcellona. Qualsiasi studente che ha vissuto l’esperienza dell’Erasmus guarderà questo film con un velo di nostalgia difficile da mandare giù.
Film di Viaggio nel Tempo
About Time
All’età di ventuno anni, Tim Lake scopre di poter tornare indietro nel tempo, come tutti gli uomini della sua famiglia. Decide di usare questa abilità per rivivere e cambiare alcuni momenti del suo passato e del suo presente.
Kate & Leopold
E se l’inventore di una cosa di cui tutti danno per scontata l’esistenza, sparisse dalla storia? È proprio quello che succede quando Leopold, l’inventore dell’ascensore, viene trascinato in un viaggio temporale.
Ritorno al Futuro
Un grande classico diviso in più film. I protagonisti sono sempre gli stessi: Marty e il suo amico scienziato. I due viaggiano nel tempo, futuro e passato, cercando di sistemare situazioni precarie e di evitare paradossi temporali.
Midnight in Paris
Gil e la sua fidanzata sono in vacanza a Parigi e lui spera di trovare l’ispirazione per il suo primo romanzo in questo viaggio. Ogni sera Gil vaga da solo per Parigi, imbattendosi in situazioni bizzarre che lo portano a conoscere personaggi ispiratori.
Film di Viaggio nello spazio
Passengers
Delle persone viaggiano ibernate in una navicella spaziale, verso un altro pianeta. Non si sveglieranno prima dell’arrivo, che arriverà dopo molte decine di anni. Purtroppo però qualcosa non funziona come dovrebbe e due passeggeri si svegliano prima del tempo, venendo quindi costretti a vivere la loro vita in un viaggio nello spazio.
Zathura
Questo film racconta del viaggio di due fratelli nello spazio, dove vivono una serie di avventure emozionanti. Come nel caso di Jumanji (film di viaggio e avventura) i due fratelli si trovano in questa situazione a causa di un gioco da tavolo.
Ottimi spunti per il weekend in arrivo! Grazie 🤗
Grazie! E buona visione aggiungerei 😉