Ponte nel Cielo: il ponte tibetano più alto d’Europa

Ponte nel Cielo: il ponte tibetano più alto d’Europa

Info generali sul Ponte nel Cielo

Il Ponte nel Cielo è stato costruito nel 2018 e collega due versanti della Val Tartano. Il ponte è considerato il più alto d’Europa e in effetti guardare il torrente Tartano che scorre sotto fa una certa impressione.

Ponte nel Cielo
  • Altezza: 140 metri
  • Lunghezza: 234 metri
  • Dove: Val Tartano (collega Campo e Frasnino)
  • Costo: 5 euro
  • Orari: 9:30 – 16:30
  • Consiglio: acquistare online i biglietti sul sito. In alcuni giorni festivi è l’unico modo per essere sicuri di poter accedere.
  • Partenza: Via Costa 1/A Tartano (SO) 23010 fraz. Campo

L’esperienza del Ponte nel Cielo

Appena mi sono trasferita a Livigno ho iniziato a cercare luoghi da visitare nei dintorni. Volevo trovare posti unici che mi facessero scoprire di più sul territorio e che mi permettessero di vivere esperienze magiche in Valtellina. Passeggiare su questo ponte traballante è sicuramente una bellissima esperienza, un luogo dove ammirare la natura e fare delle fotografie uniche. Passeggiare sul ponte tibetano più alto d’Europa ha un fascino travolgente e dà una bella carica di adrenalina. Un altro grande punto a favore è che sicuramente questa iniziativa ha portato turismo in una zona poco conosciuta, quindi bisogna riconoscere che si tratta di una bellissima idea.

Tutto qui?

Questo è quello che mi sono chiesta una volta arrivata alla fine del ponte: tutto qui?. Bellissimo, certo, ma poi? Per quanto fosse una passeggiata particolare e divertente, mi sembrava assurdo aver fatto tanta strada per fare andata e ritorno sul ponte e trovarmi dopo mezz’ora già pronta per tornare a casa. Non mi andava proprio giù. Quindi anche se era un po’ tardi abbiamo deciso di avventurarci nei trekking che iniziano alla fine del ponte. Una piccola follia visto che se avessimo tardato oltre i tempi previsti avremmo rischiato di farci cogliere impreparati dal buio (motivo per cui non ci siamo fermati a fare tante foto). Senza contare che tornare indietro sarebbe stato impossibile perché il ponte avrebbe chiuso.

L’escursione dopo il Ponte nel Cielo

Una volta deciso il percorso da intraprendere, abbiamo fatto i primi passi nel bosco, lasciandoci alle spalle le voci rumorose delle scolaresche e dei turisti. Pian piano incrociavamo sempre meno persone, fino a trovarci totalmente soli, immersi in un bosco strepitoso. Un luogo d’altri tempi, che potrebbe essere l’ambientazione perfetta per una storia su fate e streghe.

Devo specificare una cosa: adoro il bosco. Preferisco di gran lunga camminare in mezzo agli alberi invece di fare escursioni in alta montagna, dove si vedono rocce, prati e spazi aperti. Per questa ragione, abituata alle passeggiate in alta quota a Livigno, fare un trekking nel bosco mi è piaciuto moltissimo. In particolare questo lungo percorso è stato fantastico grazie agli scorci unici che regala. Case diroccate, gallerie nella roccia, ponti in legno e ruscelli rumorosi… un bosco da favola.

Info sul sentiero dei Ponti

Questo percorso ad anello si chiama Sentiero dei Ponti e si possono trovare le indicazioni a già all’inizio del Ponte nel Cielo.

  • Durata: 3 ore e mezza
  • Lunghezza: 9 km
  • Dislivello: 450 metri
  • Difficoltà: Facile

Quella giornata non sarebbe stata altrettanto emozionante se non avessimo deciso di continuare il percorso oltre al Ponte nel Cielo. Quindi consiglio vivamente di arrivare presto, prendersi tutto il tempo necessario per divertirsi nel ponte e poi lasciare indietro la folla per abbandonarsi al fitto bosco.

Ponte nel Cielo
Ponte nel Cielo al Tramonto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.