Cosa vedere in Istria: trekking facile nel parco naturale Kamenjak

Cosa vedere in Istria: trekking facile nel parco naturale Kamenjak

Hai in programma un viaggio in Croazia e stai cercando luoghi particolari da visitare? Non sai cosa vedere in Istria? Vuoi che la natura sia la protagonista del tuo viaggio in Croazia? Vuoi scoprire dove si trova il mare più bello della zona?

Tutti ottimi motivi per leggere questo articolo!

Sì perché le spiagge più belle di tutta l’Istria e la natura più incontaminata si trovano tutte in un parco naturale: Kamenjak. Quindi se stai cercando i posti migliori da vedere in Istria non puoi assolutamente perderti questo parco.

Cosa vedere in Istria: il parco naturale Kamenjak

Partiamo dall’inizio! Io ho deciso di trascorrere un weekend in Istria e ho deciso di alloggiare a Premantura, la penisola che si trova nella parte più meridionale dell’Istria, perché tra le cose da vedere in Istria non potevo certo perdermi il parco naturale Kamenjak!

Come arrivarci

Io ho deciso di alloggiare direttamente a Premantura, nel campeggio Arena Stupice Campsite. Quindi ho iniziato il percorso di trekking direttamente dal campeggio, senza dover prendere i mezzi. Ma in generale se si vuole visitare questo parco le opzioni sono tre:

OPZIONE 1. Entrare nel parco naturale in macchina, pagando il biglietto d’ingresso. Una volta dentro dovrai percorrere le due strade sterrate (occhio se avete macchine basse!) e scegliere una spiaggia. In questo modo difficilmente vedrete molte spiagge, perché una volta parcheggiata la macchina all’interno, non vi metterete a esplorare la penisola a piedi. Per questo motivo il prossimo articolo che pubblicherò riguarderà proprio le spiagge più belle del parco Kamenjak. Ma il mio consiglio è comunque di scegliere la prossima opzione.

OPZIONE 2. Parcheggiare all’esterno del parco e entrare a piedi. In questo modo potrete fare un trekking che vi porterà a esplorare tutta la costa della penisola e trovare le spiagge più belle e nascoste della zona. Attenzione però, il sentiero non è segnato! Vi consiglio di scaricare FatMap e seguire il sentiero tratteggiato in verde che percorre tutta la costa. Io ho fatto così! Nella parte est si passa per punti in cui la vegetazione è davvero molto fitta o in cui bisogna un po’ arrampicarsi sulle rocce, quindi se avete bambini o non ve la sentite, meglio tagliare nei punti che vi indicherò più avanti.

OPZIONE 3. Percorrere il parco Kamenjak in bici. La si può noleggiare anche elettrica, qui il link del noleggio bici. Di base è una bellissima idea, in questo modo però ne riuscirete a vedere solo metà. Infatti la parte est della costa è davvero troppo selvaggia per essere percorsa in bici, mentre la costa ovest è facilmente pedalabile.

Dati tecnici

  • Lunghezza: 15 km
  • Dislivello: 100 m
  • Durata: 6 ore considerando l’esplorazione della grotta, il pranzo al Bar Safari e il bagno in altre due spiagge.
trekking a premantura

A chi è adatto

Se ami l’avventura e stai cercando cosa fare in Istria, questo è il trekking che fa per te!

L’escursione può essere adatta a tutti purché si presti molta attenzione in un punto. Se si vuole fare un percorso facile, una volta in prossimità di Debeljak conviene tagliare e andare direttamente a Cliff Point, la zona dei tuffi e della grotta, invece di continuare lungo la costa.

Se invece non temete zone esposte o dovervi arrampicare un po’ sulle rocce, potete continuare sulla costa. Ad un certo punto, in prossimità di Sv. Mikula Beach, il sentiero procederebbe all’interno, attraversando una vegetazione talmente fitta da risultare quasi impenetrabile. Tanto che noi abbiamo deciso di procedere sulla costa, nonostante non fosse parte del sentiero. Arrivati proprio a Sv. Mikula Beach (foto) ci siamo dovuti arrampicare su delle rocce per riuscire a passare dall’altra parte della spiaggia. Mentre Stefano in quattro salti era già dall’altra parte, io l’ho percepito come un po’ pericoloso. Quindi occhio ad avventurarvi in questa zona, anche se Sv. Mikula Beach è una delle zone che mi sono piaciute di più, quindi per me ne è valsa la pena.

Cosa vedere lungo il trekking a Kamenjak (Istria)

Il sentiero si snoda lungo la bellissima costa frastagliata che si affaccia sul mare cristallino più bello di tutta l’Istria. Quindi ciò che di sicuro non manca sono le calette nascoste. E avendo visto tutta la costa posso dirvi con sicurezza quali sono i punti con le spiagge più belle di tutto il trekking, ma lo farò nel prossimo articolo.

Oltre al mare ci sono due punti assolutamente imperdibili:

  • Cliff and Cave point. Qui si trova una grotta nascosta. Per capire come arrivarci vi consiglio di guardare il video Youtube, perché è molto più facile mostrarlo che spiegarlo! qui il link: https://www.youtube.com/watch?v=xPiDZ5L39SM&t=1s
  • Safari Bar. Si tratta di un bar davvero particolare che ti fa quasi sembrare di essere entrato in un film di Indiana Jones! Mi raccomando, fate caso ai giochi artigianali. Quando ci si concentra sul cibo si rischia di non notarli! E no, chi l’ha detto che ci possono salire solo i bambini? Sono stata sull’altalena, sulla ruota da criceto e persino sullo scivolo, quindi andate e divertitevi!

Guarda il video Youtube

E ora non ti resta che metterti in cammino!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.