Idee per organizzare foto e ricordi di viaggio

Idee per organizzare foto e ricordi di viaggio

Cinque modi per sistemare le foto e i ricordi di viaggio

Siamo tornati da una vacanza e abbiamo bellissimi ricordi in mente, riguardiamo le fotografie con nostalgia e disfiamo le valigie con un filo di tristezza. Quello che poi succede nella maggior parte dei casi è che i ricordi si affievoliscono e le foto finiscono per rimanere in una cartella del nostro computer. Ma non deve per forza finire così! Il viaggio non finisce quando torniamo a casa, continua quando lo raccontiamo e quando ci mettiamo a organizzare i ricordi di viaggio. Ecco allora alcune idee per organizzare foto e ricordi di viaggio.

Idee per organizzare foto e ricordi di viaggio

1. Fotolibri

Questa è la mia preferita in assoluto quindi la metto per prima! Nel tavolo del soggiorno invece di lasciare i soprammobili a prendere polvere puoi lasciare gli album dei tuoi ultimi viaggi. Ti ritroverai a sfogliarne uno durante una pubblicità in televisione e ricordare quei posti meravigliosi, oppure diventeranno un passatempo e un argomento di conversazione per gli amici che ti vengono a trovare. Ad ogni modo avrai i tuoi ricordi sempre a disposizione.

Io uso il sito Photo Si, nel formato Fotolibri 20×15, puoi creare il tuo libricino di foto come più ti piace e fartelo poi recapitare in un negozio vicino o a casa. Puoi decidere se pagarlo on line o nel negozio al momento del ritiro.

Idee per organizzare foto e ricordi di viaggio: fotolibri
Fotolibri di PhotoSì

2. Diario

Se siete amanti della scrittura potete tenere degli appunti di viaggio e una volta tornati riscrivere in bella su un diario i vostri ricordi. E’ un buon modo per non dimenticare i piccoli dettagli e le sensazioni del viaggio. Se poi siete tra quelli che non buttano via i biglietti d’ingresso o le mappe, potrete incollarli nel diario e sfogliarlo quando ne avete voglia. In questo modo quando vorrete sapere come si chiamava quel ristorantino nascosto potrete ritrovare il bigliettino da visita tra le pagine del diario. Questo è un modo di conservare i ricordi sicuramente più intimo e personale per rivivere le emozioni provate.

3. Video

Fondamentale per gli appassionati di avventura sempre accompagnati dalla action camera, ma è possibile anche creare un video con le foto. Il bello di questo metodo è che, quando hai famigliari che vogliono sapere tutto del tuo viaggio, puoi mostrare il video raccontando qualche aneddoto. La cosa negativa è che anche questo rischia con il tempo di rimanere abbandonato in una cartella del computer. Farlo è facile, puoi usare le applicazioni del computer o scaricarne di nuove.

Idee per organizzare foto e ricordi di viaggio: video

4. Decoupage

Questo è il metodo più drastico per conservare i ricordi di viaggio. Ora capirete perchè. Vi siete trovati con uno scatolone pieno di biglietti aerei, mappe e ricordi vari, ma non avete il cuore di buttarli. Sapete che in questo modo, anche riorganizzandoli, finiranno per restare in quelle scatole chiuse per anni senza mai essere consultati. Un metodo è riscoprirsi bambini e mettere in atto una puntata di Art Attak! Io l’ho fatto con mia cugina quando ero piccola e ho ricordi bellissimi di quella giornata.

Abbiamo preso una vecchia cassettiera in legno e l’abbiamo scartavetrata, ripulita e colorata tutta di vernice blu. Ai cassetti invece è toccata un’altra sorte. Abbiamo inumidito biglietti di treni, cinema, concerti ecc., li abbiamo attaccati in modo sparso nella parte esterna dei cassetti con la colla vinilica e infine abbiamo steso la vernice trasparente lucida. Il risultato è stato magnifico e la vecchia cassettiera è diventata un pezzo d’arredamento fantasioso molto più bello di prima.

Non solo i ricordi saranno sempre ben visibili, ma avrai dei nuovi ricordi della giornata dedicata alla creazione fatta.

5. Pareti, orologi e frigorifero

Un’altra possibilità è quella di stampare le foto in formato polaroid e usarle per creazioni artistiche da appendere alle pareti o al frigorifero, insieme alle immancabili calamite. Oppure puoi creare un orologio con le foto al posto dei numeri.

Idee per organizzare foto e ricordi di viaggio: le polaroid

Queste sono alcune idee per organizzare foto e ricordi di viaggio, ma possono tornare utili anche per fare qualche regalo speciale. Potrebbe interessarti anche come organizzare un viaggio perfetto.

Se ti vengono in mente altri modi per usare le foto delle vacanze lascia un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.