Cascata in Val Nera, accompagnati dal suono dell’acqua

Passeggiata in Val Nera: obiettivo cascata

Questo è senza dubbio il mio sentiero preferito! Adoro portare alla cascata della Val Nera chi mi viene a trovare a Livigno per diverse ragioni: perché si tratta di una passeggiata adatta a tutti, perché si torna da una strada diversa da quella dell’andata e perché dà soddisfazione vedere le facce stupite arrivati sul punto più bello: la cascata.

In questo articolo ti darò tutti i consigli e le informazioni utili per vivere questa piccola escursione al top!

La partenza del sentiero nella Val Nera

Si parte dal parcheggio P8. Il consiglio è di partire prima delle 9.00 per due ragioni: per trovare poche persone lungo il sentiero, soprattutto in alta stagione, e perché avrete più possibilità di incontrare diversi animali come cavalli, mucche e asini.

Cavalli lungo il sentiero della Val Nera

Una volta arrivati al parcheggio, sullo stesso lato della strada, si può osservare un grande prato e un sentiero che porta a una malga all’inizio della valle. Ecco, quella è la Val Nera. Si prosegue lungo la strada sterrata che arriva all’Alpe Vago. Qui si passa proprio tra i due edifici per iniziare il sentiero, tra la casetta di legno e l’Alpe, come si vede in foto.

Potremmo considerare questo sentiero come un anello, visto che segue i due lati del fiume. Si può quindi percorrere nei due versi, ma a mio parere è molto più bello iniziare il percorso nel bosco e tornare dal lato più pianeggiante. Per questa ragione consiglio di girare subito a destra, iniziando il sentiero dal lato a sinistra fiume. Infatti una volta superata la malga ci sono delle recinzioni, bisognerà attraversarle per imboccare il sentiero a destra, prima di superare il ponte. Invece superando il ponte si percorrerà la strada nel senso opposto.

Inizio del sentiero, tra casa di legno e Alpe

Il percorso per raggiungere la cascata

Il primo tratto che si percorre per raggiungere la cascata è leggermente in salita e attraversa il bosco. Il sentiero è regolare e facile, ma sentirete comunque lavorare le gambe. A sinistra il fiume scorre molto più sotto rispetto al nostro sentiero e qua e là si apre la vista sulla vallata che lascia senza fiato. Il rumore dell’acqua che scorre e scioglie i resti della neve ci accompagna per tutto il tragitto.

Il sentiero in Val Nera per raggiungere la cascata

Continuando a camminare curva dopo curva, salita dopo salita, sembra quasi di non arrivare mai. E proprio quando inizi a chiederti se questa cascata esiste davvero, quindi dopo un’ora e mezza o due di cammino, ecco che si inizia a sentire il rumore della cascata che si fa sempre più forte. Qui il sentiero scende in modo molto ripido fino a raggiungere il letto del fiume. Lo scroscio della cascata ti invita a cercare di scorgerla tra gli alberi metri ti avvicini sempre di più. E quando finalmente si arriva, la cosa migliore da fare è trovare un posto comodo dove riposarsi, consumare un pranzo al sacco, fare qualche foto o giocare con l’acqua.

Scalinata Val Nera

Prima di ripartire bisogna attraversare il fiume sfruttando un piccolo ponte tibetano, perfetto per qualche altra bella foto. Da qui una ripida scalinata sulla destra (vedi foto) inizia la via del ritorno che attraverserà i pascoli riportandoci all’Alpe Vago. Qui è anche possibile fermarsi per assaggiare e acquistare i prodotti locali.

Informazioni Utili

• Sentiero per la cascata in Val Nera (Cheśéira dal Vach)
  • Parcheggio P8
  • Inizio del sentiero tra l’Alpe e la casa in legno
  • Al bivio scegliere il sentiero a destra (prima del ponte)
  • Percorso Facile
  • Durata 2 ore andata e ritorno
  • Dislivello circa 200 metri
  • Sconsigliato per biciclette
  • Mappa
Cascata della Valnera

Livigno incanta con i suoi luoghi unici, per questa ragione ogni passeggiata che consiglierò avrà sempre qualcosa di unico. Vuoi scoprire le altre? Non te ne perdere neppure una! Clicca qui!