Alloggi insoliti in Friuli Venezia Giulia: una stanza nella natura

Alloggi insoliti in Friuli Venezia Giulia: una stanza nella natura

Alloggi insoliti

Stavo cercando sul web degli alloggi insoliti nella natura, quando mi sono imbattuta nel progetto Friland. L’idea mi è piaciuta fin da subito. Si tratta di case mobili di 12 mq, della forma di un container, che vengono posizionate in zone naturali poco frequentate.

Se sei alla ricerca di alloggi insoliti nella natura, continua a leggere perché ti sto per parlare di un progetto davvero incredibile.

Alloggi insoliti: Il progetto Friland

Friland è un progetto che ha lo scopo di promuovere un viaggio lento, attento alla natura, che non lascia traccia. Questi alloggi insoliti consistono in delle casette sparse in zone naturali poco frequentate, lontano dal turismo di massa. Queste stanze si muovo sul territorio, alla ricerca di nuovi luoghi naturali da scoprire. Infatti sul sito del progetto è possibile anche consigliare una zona in cui ospitare questi alloggi così particolari e insoliti.

Alcune destinazioni sono temporanee, disponibili solo per un periodo limitato, per far scoprire posti sempre nuovi. Per scoprire dove si trovano in questo momento puoi consultare la sezione “Destinazioni” e vedere se si trovano vicine a te. Ora, mentre scrivo questo articolo, questi alloggi insoliti si trovano sparsi in provincia di Udine.

Sai che altro mi è piaciuto tanto? Il fatto che questa esperienza si possa regalare, grazie alla Gift Card. Ecco perché l’ho inserita tra le cosa da regalare a chi ama la natura. Vuoi scoprire le altre? Leggi l’articolo: “Cosa regalare a chi ama la natura“.

La mia esperienza

Un paio di giorni prima del mio arrivo ho ricevuto una mail con un link, al quale ho trovato tutte le informazioni per scegliere l’attività da fare in zona. Tra passeggiate a piedi e a cavallo, io ho subito scelto un percorso breve e semplice, che fa parte di un cammino più lungo, il cammino Celeste. Sono partita quindi con una mia amica per goderci un po’ di relax e natura.

Una volta arrivate abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio indicato per mail e siamo andate a fare la nostra passeggiata. Quando poi siamo tornate abbiamo effettuato il check-in in autonomia. Anche in questo caso, le indicazioni per effettuarlo ci erano state inviate precedentemente per mail. È stato facilissimo! Abbiamo recuperato le chiavi inserendo il codice che avevamo e siamo entrate nella nostra stanza.

Alloggi insoliti: La stanza Friland

Una volta entrate abbiamo subito notato alcuni dettagli, come l’enorme finestra che dava sulla valle e il regalo di benvenuto lasciatoci sul tavolo: una bottiglia di vino. Non solo, abbiamo anche trovato l’occorrente per l’aperitivo e per la colazione. Abbiamo quindi iniziato a esplorare la nostra stanza Friland, scoprendo un piccolo frigo, tutto l’occorrente per preparare la cena, compresi i condimenti, e persino un piccolo bagno con tutto il necessario, compresi doccia e WC non chimico. Così dopo una bella rinfrescata ci siamo rilassate fuori dalla nostra stanza, chiacchierando con un bel bicchiere di vino in mano.

Poco distante dalla nostra stanza c’era uno chalet, il cui proprietario è stato talmente gentile che ci ha persino acceso il fuoco nel braciere fuori dalla nostra Friland. Una vera e propria chicca! Ci siamo così godute un aperitivo perfetto prima di entrare a prepararci la cena con i prodotti che avevamo portato da casa: pasta fresca e pesto.

Per concludere in bellezza ci siamo addormentate con il rumore rilassante della pioggia.

La sostenibilità del progetto Friland

Ciò che mi ha spinto a scegliere questo tipo di alloggio insolito e a parlarvene qui, è il fatto che si tratta di un progetto che ci tiene davvero all’ambiente e questo lo si nota in moltissimi dettagli.

  • Tutte le stanze sono autosufficienti.
  • Le installazioni sono reversibili: le stanze si possono spostare lasciando il paesaggio esattamente com’è stato trovato.
  • Le risorse sono limitate, motivo per cui si chiede agli ospiti di prestare attenzione al loro utilizzo, ma non preoccupatevi, ogni alloggio è stato progettato per avere un’autonomia di alcuni giorni in termini di disponibilità di acqua ed elettricità..
  • Vengono usati saponi e detersivi prodotti da un’azienda locale artigianale.
  • Si scelgono luoghi lontano dal turismo di massa.

Sono stata davvero felice di essere stata ospitata in questo luogo meraviglioso che trasmette pace e benessere. Un posto perfetto dove ricaricare le batterie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.