Piste da sci a Livigno: i consigli di un local

Piste da sci a Livigno: i consigli di un local

Andrai in vacanza a Livigno e vuoi sapere quali sono le piste migliori su cui sciare e come orientarti nell’estesa offerta di impianti? Niente paura, ho vissuto tre anni a Livigno e in questo articolo ti racconterò tutti i segreti per sciare a Livigno, quali sono gli impianti e le piste da sci migliori e com’è suddiviso il comprensorio. Non solo, ti dirò come muoverti tra le piste, quali sono le piste migliori, dove mangiare e quali sono i segreti che solo i local conoscono. Per prima cosa però ti lascio l’indice, in modo da poterti orientare meglio tra le preziose informazioni che ti darò:


Orientarsi tra le piste da sci a Livigno

La prima cosa da sapere è che Livigno e in una valle tra due montagne. Una delle caratteristiche che rendono Livigno una meta sciistica tanto amata è il fatto che le piste da sci partono direttamente dal paese. Non è necessario quindi fare passi di montagna in macchina o affrontare lunghi tragitti, anzi, se sceglierete bene dove alloggiare a Livigno, potreste persino dimenticare di avere la macchina!

Se poi vuoi vivere qualche esperienza fuori dalle piste da sci a Livigno, ti consiglio l’articolo “Cosa fare a Livigno: non solo sci!“.

Come dicevamo, Livigno si trova tra due montagne. In realtà ovviamente le montagne non sono solo due, ma per facilitare il tutto, possiamo dire che ci sono due lati su cui sciare: il lato che chiameremo Carosello 300 e Sitas, e il lato del Mottolino. Questi due lati sono collegati dal servizio autobus gratuito, che collega tutte le piste da sci a Livigno. Ma dove sciare a Livigno? A questo ci arriveremo un po’ più avanti.

Piste da sci a Livigno

Lo Skipass

Per sciare a Livigno è necessario fare lo skipass. Lo skipass vale per entrambi i lati, che come abbiamo già detto sono ben collegati da autobus gratuiti che passano con una frequenza piuttosto elevata. Parliamo comunque di una distanza molto corta, 10 minuti in macchina che separano l’impianto Carosello dall’impianto Mottolino. Infatti da un versante della montagna, potremmo vedere il versante della montagna opposta, con il paese a dividerle: un paesaggio incantato.

Per sciare a Livigno è possibile scegliere la soluzione più adatta in base all’esigenza. Potrebbero essere le dieci entrate, il giornaliero o il settimanale. In ogni caso qui il link delle tariffe dello skipass a Livigno.

Versante Carosello 3000 – Sitas

Partiamo nel descrivere il versante più vicino al paese. Il lato che fin ora abbiamo chiamato Carosello 3000 e Sitas, ma che in realtà comprende molti impianti tutti collegati tra loro. L’impianto di risalita principe di questo lato di montagne è sicuramente il Carosello 3000, uno degli impianti più veloci e comodi che io conosca.

Tra le varie aree degli impianti di Livigno questa zona è quella che preferisco! Tra le piste ci sono anche delle piccole vallette dove divertirsi in neve fresca. Ovviamente sempre ben attrezzati, in sicurezza ed essendosi informati sulle condizioni, ancor meglio se accompagnati da una guida esperta.

Carosello 3000

Questa cabinovia molto comoda e veloce ti porterà in cima alla montagna Carosello. La cabinovia farà una fermata intermedia, ma non ti consiglio di scendere qui. Arriva fino in cima, dove troverai due piste che ti consiglio: la centrale e la polvere. Entrambe finiranno nella stazione intermedia dell’impianto Carosello 3000 e da qui si potrà scegliere se scendere a valle o risalire. Questa possibilità di scelta è molto comoda perché ci dà la possibilità di sciare in quota, senza scendere a valle, quindi trovare le neve più bella, soprattutto in certi momenti dell’anno! Una volta in cima al Carosello avrai in realtà diverse possibilità oltre alle due appena citate. Vediamole meglio una a una.

  • Centrale
  • Polvere
  • Snow Park
  • Federia
La centrale

È una pista da sci rossa, molto larga e con variazione di pendenze molto belle. È una delle piste principali, larghissima. Tra le piste da sci rosse a Livigno, è quella più adatta ai principianti (dopo aver ovviamente già preso dimestichezza sulle piste blu).

La polvere

Può essere molto adrenalinica. Scendendo sulla sinistra della pista viene costruita una pista da bordercross accessibile con caschetto, super divertente, e sulla destra della pista spesso troviamo ottime condizioni di neve fresca.

Snow Park

All’arrivo in cima del Carosello 3000 troveremo anche un piccolo ma ben fato snow park: il The Beach, con una seggiovia dedicata. Troveremo linee di diverse difficoltà, alcune adatte ai principianti, mentre altre con salti abbastanza grandi dove i anche i più esperti si possono divertire.

Federia

Una volta arrivati in cima al Carosello è possibile anche scendere sul versante opposto, grazie a un impianto che si chiama Federia. Però questo spesso presenta code per risalire e la pista io non la trovo così entusiasmante. Una cosa positiva però è che grazie alla sua esposizione prende poco sole e la neve resta bella anche a fine stagione.

Blesaccia

La centrale è collegata all’impianto Blesaccia 1 che sconsiglio vivamenteè lento, freddo e facilmente evitabile, conviene quindi andare a prendere l’impianto Blesaccia 2. Questo invece porta nel punto più alto della stazione con una vista spettacolare, anche la pista che scende da questo impianto è bella e la consiglio. Questa parte di impianti è poi collegata all’aerea Sitas di cui parleremo più avanti.

Se siete appassionati dei “muri” o di lunghe discese, dall’impianto Blesaccia 2 si può scendere fino a valle con la pista Zuelli (nera) che permette agli sciatori di arrivare dalla cima più alta della montagna fino a valle in un’unica discesa. Lunga emozionante e divertente. Bisognerà quindi arrivare in cima all’impianto Blesaccia e da qui prendere la pista Femminile (rossa). Al termine della Femminile, si prende la Zuelli. In questa pista è presente il famoso muro finale! Evitabile se poco prima della fine si prende la sinistra che ci permette di aggirarlo.

Sitas

Sul versante che abbiamo chiamato Carosello e Sitas, ci sono diversi impianti. Abbiamo nominato i Blesaccia, ma il secondo impianto importante che ci porta in quota in questo stesso versante, è la Sitas. Questa area è più frequentata da famiglie, grazie alla sua posizione e alle sue piste. Infatti la partenza della seggiovia Sitas si è esattamente nel centro del paese, all’inizio della zona pedonale. Per questo è molto facile incontrarsi con amici e famigliari che hanno scelto di non sciare e di passeggiare tra le vie del centro del paese. Inoltre nel lato Sitas troviamo piste un po’ più pianeggianti e adatte ai bambini. In particolare è possibile che vengano installate delle strutture divertenti su una piccola pista a curve, tipo ometti a cui dare il cinque o mini tunnel di neve a forma di animale.

Altri impianti

Un impianto molto conosciuto è il San Rocco. Qui si trova la pista blu dove ho imparato ad andare con lo snowboard! Si tratta quindi di una pista adatta a chi sta imparando. Questa pista è collegata con la partenza del Carosello 3000, basterà tenere la destra.

Se alloggiate nella zona Amerikan, troverete un piccolo impianto. Qui è stata da poco ripristinata una zona park con salti di media e bassa difficoltà. Si tratta di un impianto di risalita con skilift e con collegamento alla partenza del Carosello 3000.

Dove mangiare sulle piste da sci a Livigno

Sulla zona Carosello 3000 consiglio sicuramente Tea Borch o La Tea Cip e Ciop, consigliatissime entrambe. Nella zona verso Sitas si può tranquillamente scendere in paese oppure in quota ci sono altre baite, come il rifugio costaccia, baita berghutte e la tana del gatto.

Versante Mottolino

Dall’altro lato della valle troveremo gli impianti della Mottolino con la sua stupenda nuova stazione di partenza, ma un impianto principale di risalita che secondo me sarebbe da rifare. È un ovetto dove le sedute sono un po’ scomode e strette. Tipo quello della Toniola di San Martino di Castrozza se ci siete stati. Questo impianto è molto conosciuto per la presenza del suo snowpark principale, uno dei migliori in Italia. Ma ci sono anche altre zone dove i gestori degli impianti istallano strutture e creano dei salti per il freestyle. Quindi se sei un amante del freestyle ti consiglio questo versante della montagna.

Le piste da sci

Per quanto riguarda le piste da sci, una volta arrivati in cima abbiamo la possibilità di prendere una bella pista che scende nuovamente alla partenza dell’impianto della Mottolino, che è una delle piste principali. Oppure, se ci spostiamo dall’arrivo della seggiovia Mottolino verso destra, possiamo risalire fino al Monte della Neve e qui troviamo una bella zona di piste rosse e nere. Meritano di essere citate la Nera, la Scoiattolo e la Paradisin. Appena al di sotto di queste troveremo anche la pista Giorgio Rocca intitolata all’omonimo sciatore Livignasco. Dal Monte della Neve vi è la possibilità anche di tornare a valle con una lunga pista blu che aggira tutto questo versante.

Dove mangiare sulle piste da sci a Livigno

Per mangiare in questa area abbiamo varie possibilità: si può arrivare con l’impianto Mottolino fino in cima, e poi una volta smontati andare a sinistra verso il passo Eira dove ci sono una serie di bar, pizzerie e ristoranti. Troviamo poi il rifugio Camanel che offre anche musica e spettacoli, rifugio molto conosciuto. Infine anche la nuova stazione a valle della Mottolino offre punti ristoro. E’ una stazione all’avanguardia con una zona dedicata al noleggio, una zona di videogiochi e anche uno spazio riservato al coworking.

Dove fare apres sky a Livigno

E infine, dopo una bella sciata, non ti resta che decidere dove fare il fatidico apres ski. Di cosa si tratta? Ma naturalmente della festa dopo la sciata! Ecco il mio post-sciata preferito:

  • Inizia con la Tea Borch. Volendo qui si può mangiare anche la sera, grazie a alle motoslitte che ti porteranno dall’arrivo del Carosello, fino alla baita. Ne ho parlato nell’articolo “Dove mangiare a Livigno“.
  • Spostati allo Stalet, alla partenza de carosello 300 e quando questo chiude, spostati accanto.
  • Troverai l’Allegra

La mia rutine sulle piste da sci a Livigno

Le piste di Livigno le ho fatte un po’ tutte, ma come su tutto quando vivi in un posto finisci per creare una tua routine ed andare sempre sulle tue piste preferite, a meno che non ci sia neve fresca ovviamente!. Ecco quindi la mia routine di sciata sulle piste da sci a Livigno:

  • Inizio con un paio di giri tra centrale e polvere
  • Quando inizia ad arrivare la gente mi sposto al Blesaccia 2 (meno battuta)
  • Pranzo al Tea Borc
  • Continuo la giornata al The Beach, per provare qualche salto in park
  • Finisco con una bella birra allo Stalet.

Consigli da local

  • Sfrutta sole o ombra in base alle tue esigenze: il Carosello riceve prima il sole del Mottolino, che invece resta in ombra al mattino. Se fa molto freddo, preferisci il Carosello.
  • A fine stagione, quando fa caldo e la neve inizia a sciogliersi, potresti trovare neve migliore al Mottolino, oppure in Federia.
  • Se scegli di sciare al Carosello, sfrutta la tappa intermedia della cabinovia per sciare nella parte alta della montagna e trovare quindi neve migliore.
  • Se puoi, scia di sabato. È il giorno di cambi, con minor affluenza sulle piste.
  • Non dimenticare che Livigno non è solo piste da sci, c’è molto altro! Scopri tutti gli altri articoli su Livigno.

Buon divertimento e buona sciata e, ricorda, come diceva il mio amico: “No friends in a powder day!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.