Fallas, la festa più rumorosa di Spagna

Fallas, la festa più rumorosa di Spagna

Las Fallas: musica, cultura e petardi

La città si trasforma ed esplode. Letteralmente. Las Fallas sono un lungo periodo di festa che coinvolge chiunque a Valencia. Iniziano l’ultima domenica di febbraio e durano tre settimane. Capisci subito cosa ti aspetta quando partecipi a uno degli eventi di apertura de las Fallas: lo spettacolo pirotecnico alla Marina di Valencia. Alla mezzanotte un tripudio di fuochi d’artificio in mezzo all’acqua dà il benvenuto alle tre settimane successive. E’ qui che inizi davvero a comprendere che questi valenciani fanno sul serio e che quando si parla di fuochi d’artificio non sono secondi a nessuno.

Las Fallas

Il giorno seguente, ovvero l’ultima domenica di febbraio, ci si sveglia con la Despertà, il primo spettacolo pirotecnico per svegliare la città. Da questo giorno, per tre settimane tutti i giorni alle 14.00 si svolgerà la Mascletà, uno spettacolo pirotecnico immenso. Una specie di gabbia nel centro della piazza dell’Ayuntamiento diviene il palcoscenico per l’esibizione delle diverse case di fuochi d’artificio che cercano di far tremare la terra il più forte possibile.

La Crida

Falla di Plaza del Ayuntamiento

Lo stesso giorno si svolge uno dei momenti più importanti: la Crida. A Torres Serranos la Fallera Mayor, ambasciatrice della festa nel mondo, tiene un discorso e dà ufficialmente il benvenuto in Fallas, le torri si colorano dello spettacolo di luci e i fuochi d’artificio scoppiano nel cielo. Non importa se il discorso è in valenciano, perché il messaggio arriva dritto allo stomaco e non è difficile capire l’emozione trasmessa da questo evento così carico di un senso d’appartenenza e festa.

Da questo momento in poi, ogni domenica, falleros e falleras animano le vie della città, organizzano paellate cucinate in mezzo alla strada e sfilano con i loro abiti tipici. Concerti, fuochi d’artificio, eventi, sfilate e petardi animano la città tutti i giorni per tre settimane. Nelle strade i nonni con i loro nipoti si divertono a fare scoppiare petardi. La sera stand e musica animano le strade per tutta la notte e i giovani ballano nelle vie della città.

Las Fallas

L’ultima settimana si inizia con l’installazione delle Fallas, le sculture su cui ogni comunità ha lavorato durante tutto l’anno. Queste spettacolari costruzioni fatte di legno e cartapesta possono arrivare ad altezze oltre i 20 metri. Vicino alle fallas ci sono i ninots, dei personaggi grotteschi di satira che prendo in giro politici o personaggi famosi. Le statue vengono decorate e rifinite durante tutta la settimana dando colore alla città.

Fallas

Durante tutto questo periodo gli eventi sono numerosi, come ad esempio la Mascletà notturna o gli spettacoli di luci, ma tra i più suggestivi c’è la Ofrenda de Flores. Ogni falla porta in dono dei fiori alla patrona di Valencia è la Virgen de los Desamparados (Vergine degli Abbandonati). Falleros e falleras sfilano a piedi fino a raggiungere Plaza de la Virgen dove posizionano sulla scultura i fiori portati in omaggio, prende vita così un grande mantello colorato. Al termine di questo evento si svolge uno spettacolo pirotecnico nel letto del Turia.

La Cremà

Gli ultimi giorni le Fallas vengono esposte e valutate. Proprio perché di tutte queste giganti strutture resterà solo la vincitrice, anche questa volta: letteralmente. Il 19 marzo sarà l’ultima sera e avverrà avverrà la Cremà. Verrà dato fuoco a tutte le fallas, tranne la vincitrice, conservata al Museo Fallero. I vigili del fuoco circondano ogni struttura per evitare incidenti vista la vicinanza dei palazzi circostanti.

Questa festa è diventata patrimonio dell’UNESCO. Una vacanza durante questo periodo sarà unica grazie agli eventi e alle altre cose particolari da fare a Valencia. L’orgoglio valenciano, il senso di appartenenza e le tradizioni in questa città sono più vive che mai. Poterle vivere per tutta la loro durata è una fortuna e una gioia contagiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.