3 siti per trovare alloggi sostenibili e qualche consiglio in più
L’importanza dell’impatto del turismo sull’ambiente, spinge sempre più persone a domandarsi se esiste un modo di viaggiare più sostenibile. Il modo migliore per viaggiare in modo più green è sicuramente scegliere mete vicine, in modo da ridurre le emissioni legate agli spostamenti. Ma oltre a viaggiare in modo più lento, possiamo anche cambiare il modo in cui troviamo un alloggio. Perché trovare un alloggio più sostenibile non solo è positivo per l’ambiente, ma è anche un segnale che la domanda per alloggi con una maggiore attenzione all’ambiente è in crescita.
Indice
- Cosa vuol dire viaggiare oggi
- I siti per trovare un alloggio sostenibile
- Altri modi per viaggiare in modo sostenibile
- Cosa fare e cosa non fare quando si vuole trovare un alloggio sostenibile
Cosa vuol dire viaggiare oggi
Un tempo ci si spostava principalmente per necessità. Poi però è nata la cultura del viaggio, con i nobili che si spostavano nelle loro case in villeggiatura. Con il passare del tempo la possibilità di viaggiare si è estesa a sempre più persone. Che sia per settimane o per pochi giorni, tutti vogliono qualche giorno di vacanza. Ma staccare qualche giorno non basta a placare la nostra voglia di viaggiare. Dobbiamo avere sempre di più, andare sempre più lontano.
Oggi viviamo in un mondo fatto di viaggi mordi e fuggi, in cui conta soprattutto scattare una foto davanti a un’attrazione. In un mondo in cui tutti ci definiamo viaggiatori incalliti, diciamo di amare la scoperta di altre culture. Ma quanto tempo ci vuole davvero per conoscere un’altra cultura? Con quante persone del posto dobbiamo parlare prima di poter capire un popolo? Di sicuro non basta un weekend. Eppure spesso è tutto ciò che abbiamo.
Questa frenesia, questa smania di vedere posti esotici, ci ha portato a un turismo insostenibile. Oggi il settore del turismo inquina tantissimo e se vogliamo davvero continuare a visitare questo mondo che diciamo di amare, dobbiamo iniziare a cambiare il nostro modo di viaggiare. Dobbiamo imparare a viaggiare più vicino, con un tipo di viaggio lento, assaporando piccole cose. Dobbiamo ridimensionare il modo in cui ci spostiamo, dove dormiamo e cosa mangiamo. Con questo articolo spero di farvi scoprire che trovare l’alloggio stando più attenti all’ambiente è possibile.
I siti per trovare un alloggio sostenibile
Alcuni siti internet come AirBnb o Booking sono incredibilmente famosi nel mondo dei viaggi. Nel giro di pochi minuti puoi confrontare ogni dettaglio e scegliere la soluzione più adatta. Ma avete mai notato che spesso gli appartamenti sembrano tutti uguali? Ti accorgi di essere a Barcellona solo perché sopra al letto c’è un quadretto della Sagrada Familia. Ma non sarebbe più bello alloggiare in un posto carico di personalità? Non sarebbe meglio viaggiare sapendo di essere un aiuto e non un peso, per il luogo che vogliamo visitare?
EcoBnb
Ecobnb si presenta così: “È un’avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per far emergere, mettendole in rete, le possibilità di turismo rispettoso dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali”.
In questo sito vengono definiti 10 requisiti di sostenibilità. Per entrare a far parte del motore di ricerca, una struttura deve dichiarare di possederne almeno 5. Sulla base della quantità requisiti che possiede la struttura, vengono date le stelle, anzi, le foglie. Questi requisiti sono: cibo Biologico o a Km0, bioarchitettura, elettricità da fonti rinnovabili al 100%, lampadine a basso consumo, pannelli solari per acqua calda, prodotti per la pulizia ecologici, raccolta differenziata oltre l’80%, accessibile senza auto, recupero e riuso delle acque, riduttori di flusso per l’acqua.
My Eco Hotels
Myecohotels è un motore di ricerca per alloggi che ti permette di metterti in contatto direttamente con la struttura. Il punto di forza di questo sito è sicuramente il fatto che si possano selezionare degli alloggi particolari, una volta individuato un alloggio che piace, si può cliccare sul sito della struttura per vedere i dettagli.
In questo caso però le strutture non sono molte, ma sulla sezione “chi siamo” viene spiegata la ragione: si preferisce la qualità e non la quantità. “Le eco-strutture che trovate sono scelte una ad una perché integrano nei loro principi fondamentali diverse pratiche sostenibili rivolte alla salvaguardia del pianeta. In altre parole, il vostro soggiorno viene migliorato da misure come l’utilizzo di fonti energetiche sostenibili, la coltivazione o l’acquisto di prodotti a filiera corta, la riduzione dello spreco e contribuiscono anche in qualche modo all’educazione dei viaggiatori”.
FairBnb.Coop
Fairbnb.coop nasce con lo scopo di creare un motore di ricerca per trovare un alloggio più sostenibile quando si viaggia.
La scelta del nome Fairbnb.coop deriva dalle caratteristiche che si possono trovare su questo sito. Fair perché il progetto si ispira al commercio equo, all’economia circolare e agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Bnb perché vengono esaminati gli Host in base alle regole specifiche della destinazione. In aree particolari, si promuove la regola one Host – one house: Host legittimi, preferibilmente residenti, con una sola seconda casa vacanze nel mercato turistico della loro città. Coop perché la cooperazione e il consenso sono al centro del modello di turismo sostenibile.
Altri modi per viaggiare in modo sostenibile
Non serve per forza un’etichetta verde per viaggiare in modo sostenibile. A volte basta ragionare su quello che stiamo scegliendo. Quando si parla di sostenibilità, spesso la soluzione più green è anche quella più economica! Provare a immaginare di viaggiare in modo diverso può portare a farci vivere esperienze particolari e nuove. Addirittura potremmo scoprire un modo di viaggiare che ci appassiona, come i cammini o il campeggio!
Couchsurfing
Premessa: non uso questo sistema, ma so che c’è chi si trova bene. Immagino che potrebbe essere particolarmente utile per chi viaggia molto, soprattutto in città. Per viaggi immersi nella natura invece potrebbe non essere molto utile, ma è da valutare anche per conoscere persone nuove nella propria città.
Funziona così. Si compila il proprio profilo e si entra a far parte della community. A questo punto si può mettere a disposizione un divano, una stanza o un materasso gonfiabile per i viaggiatori. Oppure se si è viaggiatori, si possono cercare i divani (couch) in una certa zona ed essere ospitati a casa di qualcuno. Una volta il sito era gratuito, mentre ora è diventato a pagamento (14 euro all’anno).
Cosa fare e cosa non fare quando si vuole trovare un alloggio sostenibile
È possibile che nel posto in cui vogliamo andare non ci siano alloggi nei siti appena nominati. In questo caso, se usiamo altri siti per la ricerca di alloggi, come Airbnb o Booking, dobbiamo almeno tenere a mente un paio di cose, se vogliamo trovare un alloggio sostenibile.
Se usiamo Airbnb, non affittiamo un appartamento intero, preferiamo case in cui veniamo ospitati in una stanza.
Quando Airbnb è nata, è stata accolta molto positivamente grazie al concetto di “home sharing”. Era possibile prenotare una stanza nel centro delle più grandi città a prezzi accessibili ed essere ospitati dalle persone del posto. Era un modo economico per entrare davvero nella cultura del luogo che si visitava, grazie al rapporto con l’host.
Nel tempo però le cose sono cambiate. In moltissime città ora ci sono sempre più appartamenti per affitti brevi, e meno per chi ci in quella città vive davvero. Il risultato è che i prezzi degli affitti a lungo temine salgono, le città si svuotano e le attività commerciali cambiano. Tutto per creare un ambiente su misura di turista, perdendo però l’anima del posto: le persone che ci vivono. In alcune città l’overtourism causa una vera e propria crisi abitativa!
Noi come turisti abbiamo un grandissimo potere. Possiamo scegliere consapevolmente il nostro alloggio, cercando un posto che non sia solo “un appoggio” per qualche notte, ma che sia un’esperienza integrante nella vacanza. Scegliamo appartamenti in cui l’host è presente, potrebbe rivelarsi una guida turistica infallibile!
Su Booking nasce il filtro “Programma Viaggi Sostenibili”.
Tra i filtri di Booking ora si può spuntare “Programma Viaggi Sostenibili”. Cliccando su questo filtro si vedranno tutte le strutture che dichiarano di essere attente all’ambiente. Scorrendo la pagina in cui si trova la descrizione della struttura, si arriva alla sezione dedicata. Qui schiacciando “leggi di più” possiamo verificare quali sono le iniziative messe in pratica dalla struttura per essere più attenta all’ambiente.
Se vogliamo trovare un alloggio sostenibile, dobbiamo sempre porci delle domande sulla struttura che stiamo valutando. Si impegnano a evitare prodotti monouso? Usano energia rinnovabile? I loro prodotti sono biologici?
Scopri tutti gli altri consigli di viaggio e lascia un commento all’articolo. Basta un piccolo smile per aiutare altre persone a trovare più facilmente questo articolo!