Come muoversi alle Canarie: dentro e fuori le isole

Come muoversi alle Canarie: dentro e fuori le isole

Come muoversi alle Canarie

Ho deciso di scrivere questo articolo perché una delle frasi che ho cercato di più su Google mentre organizzavo il mio viaggio è stata proprio “Come muoversi alle Canarie”. E la ricerca la facevo sia per capire se noleggiare la macchina ed eventualmente di che tipo, ma anche per capire come muovermi da un’isola all’altra. Questo perché il viaggio che stavo programmando inizialmente doveva svolgersi su quattro isole: Fuerteventura, Lanzarote, La Gomera e Tenerife.

Come muoversi alle Canarie: tra un’isola e un’altra

Per spostarsi tra le isole ci sono due soluzioni: traghetto o aereo. Certamente dipende tutto da DOVE si vuole andare. Ad esempio, se da Fuerteventura si vuole andare a Lanzarote, chiaramente sarà più conveniente spostarsi in traghetto.

Traghetto

Devo ammettere che da quasi neofita dei traghetti sono rimasta abbastanza colpita dall’organizzazione di Fuerteventura. Mi aspettavo di andare al porto, dire che volevo andare a Lanzarote e acquistare il biglietto con il primo orario disponibile. Ma non è andata così.

Ci sono tre agenzie che si occupano del trasporto in traghetto tra le isole: Armas, Fred Olsen e Lineas Maritimas Romero. Al porto di Corralejo, ogni agenzia ha il suo ufficio e ti propone le sue tratte. Quindi quando arriverai al porto dovrai già sapere in quale ufficio entrare e quando ti chiederanno se vuoi acquistare il ritorno, dovrai già sapere se tornerai con la stessa compagnia o no. Diventa quindi indispensabile andare sul sito Direct Ferries e decidere gli orari e di conseguenza la compagnia. Eventualmente si possono anche acquistare i biglietti direttamente sul sito.

Guardando le tratte di Direct Ferries o più semplicemente Google Maps, diventa evidente che andare ad esempio da Fuerteventura a Lanzarote è molto semplice, mentre spostarsi da Fuerteventura a La Gomera è una vera e propria Odissea. Infatti per quel tipo di spostamento non esiste una tratta diretta, bisogna prima andare a Gran Canaria, poi Tenerife e infine raggiungere La Gomera, per un viaggio costoso ed eterno (intorno alle 15 ore di viaggio). Quindi l’unica ragione per fare una pazzia del genere è quella di volersi spostare in macchina, cosa che può avere un senso se vivi a Fuerteventura e hai la tua macchina. Ma considerando costi e tempo, da turista è molto più conveniente prendere l’aereo e optare per un secondo noleggio auto, soprattutto se il tempo a disposizione non è molto.

Aereo

Generalmente preferisco di gran lunga gli spostamenti in barca, sia per motivi ecologici che di piacere del viaggio. Ma quando il tempo è poco e le cose da vedere sono tante, può diventare più utile prendere un aereo. Le compagnie aeree che si occupano degli spostamenti tra le isole sono due: Canaryfly e Binter.

E’ possibile che dovendo fare uno spostamento lungo, ad esempio da Fuerteventura a La Gomera, sia necessario fare uno scalo. Un sito molto chiaro e utile per organizzare un viaggio alle Canarie è ciaoisolecanarie, su cui è possibile trovare anche molti spunti per scoprire cose particolari da vedere.

Come muoversi alle Canarie: all’interno dell’isola Fuerteventura

Macchina

Noleggiare un’auto è fondamentale. Ma il quesito esistenziale e più discusso su tutti i forum è: che tipo di macchina? Il fatto è questo, l’assicurazione non copre danni o il carroattrezzi in zone di sterrato. A Fuerteventura può capitare molto spesso di trovarsi a fare brevi tratti di sterrato, quindi conviene prendere una Jeep?

Dopo molte valutazioni, consigli della gente del posto e delle stesse compagnie di noleggio, siamo arrivati alla conclusione che probabilmente non ne vale la pena. Ci siamo trovati qualche volta a fare tratti di sterrato, ma sempre molto brevi e stando attenti ad andare molto piano, è andato tutto liscio. Un discorso a parte va fatto per Cofete. Molti ci vanno anche con utilitarie normalissime, ma il pezzo di sterrato è decisamente molto più lungo. A mio parere per andare a Cofete conviene organizzarsi diversamente, magari con qualche agenzia del posto

Scooter

Le alternative alla macchina potrebbero essere motorino e mezzi pubblici. Per quanto riguarda lo scooter dubito che sia una buona idea, per diverse ragioni. Prima di tutto per il vento, che per buona parte dell’anno è parecchio forte. Seconda per il fatto che avere la macchina e quindi lo spazio di appoggiare asciugamani e altre cose, è sicuramento comodo. Per ultimo perché ad esempio a Fuerteventura è molto facile trovare parcheggio, almeno ad ottobre quando ci sono stata io.

Autobus

Infine i mezzi pubblici, sicuramente una scelta valida ed ecologica. La maggior parte dei luoghi d’interesse sono raggiungibili con i mezzi pubblici, compresa Cofete. Nel nostro programma però erano previsti luoghi raggiungibili solo in macchina, come ad esempio Verde Aurora.

Se curioso di scoprire i luoghi più particolari e le esperienze più indimenticabili da vivere a Fuerteventura? Clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.