Cammino di Oropa: luoghi imperdibili dove dormire

Cammino di Oropa: luoghi imperdibili dove dormire

Ogni cammino è diverso. Eppure tutti i cammini hanno qualcosa in comune: ti cambiano. Il cammino di Oropa è un cammino breve, ma nel suo piccolo è capace di trasmettere alla perfezione lo spirito del cammino. Quella voglia di ritrovarsi, gli sguardi gentili e curiosi delle persone e luoghi magici dove dormire che ti fanno sentire come a casa, anche se solo per una notte. Questa è una delle cose che ho apprezzato di più sul cammino di Oropa: le strutture dove dormire.

Sì perché se in altri cammini, come il sentiero del Viandante, le strutture di accoglienza per i pellegrini sono completamente assenti, sul cammino di Oropa i luoghi dove dormire sono protagonisti del viaggio. Si tratta di un cammino che ad oggi è ancora poco battuto, ma ha tutte le potenzialità per diventare un cammino simbolo. Sì perché per me la parte di giornata in cui si arriva a fine tappa è fondamentale. Se la struttura che si sceglie per dormire sul cammino è ben pensata, diventa un luogo di incontro tra pellegrini e un’esperienza da ricordare. Rende magico un cammino.

Ho deciso di fare il cammino di Oropa in quattro tappe invece che in tre proprio perché ci tenevo a dormire in alcuni posti specifici. Ma prima di passare a parlarti di come prenotare le strutture e di quali sono i posti imperdibili dove dormire lungo il cammino di Oropa, lascio qui di seguito il video del mio cammino, pubblicato sul canale YouTube.



Come prenotare le strutture dove dormire sul cammino di Oropa

Inizialmente volevo prenotare in autonomia tutte le strutture dove dormire durante il cammino di Oropa. Questo proprio perché tenendoci molto a questo aspetto del cammino, mi ero informata bene e avevo le idee chiare. Dopo alcuni tentativi per mettermi in contatto con le varie strutture ho capito che non era la strada più comoda, anzi, che così facendo rischiavo solo di non riuscire a trovare posto. Alla fine ho deciso di fare la prenotazione unica sul sito del cammino di Oropa.

Al momento della compilazione ho comunicato esplicitamente in quali strutture desideravo dormire. In questo modo è stato tutto molto veloce e semplice. Ma se preferisci, puoi anche fare le prenotazioni autonomamente.

I luoghi dove dormire sul Cammino di Oropa che non vi potete perdere

Quando penso a cosa l’ha reso speciale, credo che il luoghi dove ho dormito sul cammino di Oropa abbiano giocato un ruolo fondamentale.

1 – La Casa del Movimento Lento

Se non sai dove dormire sul cammino di Oropa, devi sapere che questo è un luogo iconico. Se farai il cammino in tre tappe non ti fermerai qui purtroppo. E dico purtroppo perché questo è il luogo che più di qualsiasi altro mi ha ricordato le strutture che si incontrano tipicamente sul cammino di Santiago. La sensazione che ho avuto è stata quella di entrare nella casa della nonna. È un posto che consiglio assolutamente.

2 – Future is Nature

Se ti fermi a Sala Biellese, devi assolutamente fermarti qui per la notte! Si tratta di un campeggio frequentato principalmente da gruppi, tipo addii al celibato o team building. I ragazzi che lo gestiscono sono giovani e molto accoglienti, abbiamo chiacchierato tanto con loro prima di andare a sistemarci.

Noi abbiamo dormito in una roulotte vintage meravigliosa, anche se inizialmente avrei voluto dormire nella tenda sospesa. Sì perché qui è possibile dormire nelle tende sospese tra gli alberi. Ci siamo trovati quindi a dover decidere se dormire nelle tende sospese e portarci il sacco a pelo, oppure se lasciare a casa il sacco a pelo e dormire nella roulotte. Alla fine noi abbiamo scelto la roulotte, ma se dovessi decidere di provare la tenda sospesa, sappi che dovrai portare il sacco a pelo, e magari anche un materassino.

Se però hai voglia di concederti una spesa extra, qui ci sono anche degli igloo trasparenti immersi nel bosco in cui si può dormire comodamente. Insomma, hai l’imbarazzo della scelta!

Cammino di Oropa dove dormire

3 – Monastero di Graglia

Non avevo mai dormito in un monastero. Si tratta di una grandissima struttura, dove si trovano molte stanze. Le camere sono semplici ma confortevoli, con bagno in camera. Noi avevamo anche la finestra che dava sul giardinetto d’entrata. Se stai decidendo dove dormire lungo il cammino di Oropa non puoi perderti questo luogo; anche perché lo si trova sia che tu faccia il cammino in quattro tappe, sia che lo faccia in tre. Qui si respira un’aria davvero particolare, faccio fatica a descrivere la sensazione di serenità che mi ha messo questo posto, l’unico modo è provare.

La cena si tiene affianco al monastero. Qui abbiamo iniziato a chiacchierare con una ragazza che era in cammino da sola e le abbiamo chiesto di unirsi a noi a cena. Credo sinceramente che una delle cose più belle di un cammino sia ascoltare le persone. Chi fa un cammino ha sempre una storia interessante da raccontare e i cammini sono un luogo perfetto per imparare ad ascoltare.

4 – Santuario di Oropa

Se dovessi scegliere oggi, non dormirei al Santuario di Oropa. La stanza in cui abbiamo dormito era malmessa e rumorosa. Ma in realtà non è stato neppure questo il problema. Si è trattato soprattutto di una sensazione di pancia. Non mi ha trasmesso la sensazione di essere in un posto speciale. Se il Santuario di Oropa è un luogo davvero unico, dormire nelle sue stanze è evitabile. Nonostante l’esperienza che non consiglierei, è stato comunque bello vedere il santuario deserto, di sera, quando tutti ormai se ne erano andati.

Il mio consiglio quindi è quello di partire presto al mattino da Graglia e una volta arrivati al Santuario di Oropa, visitarlo e poi prendere l’autobus per tornare indietro. A meno che tu non voglia fare uno dei trekking che si possono fare nei dintorni, allora dormire una notte al Santuario di Oropa potrebbe essere un’ottima soluzione.

Spero di aver risolto i tuoi dubbi su dove dormire nel cammino di Oropa.

Ti piacciono i viaggi nella natura? Seguimi sui social!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.