Quando si va in montagna per un trekking o più semplicemente per una passeggiata nella natura, può essere utile e anche divertente sfruttare la tecnologia. Perché se è vero che staccare il telefono quando siamo immersi nella natura è rigenerante, bisogna ammettere che in alcuni casi l’uso del cellulare diventa divertente o addirittura salvavita. Di solito non amo usare il telefono quando sono a camminare, preferisco tenere le mani occupate con i bastoni da trekking! Però ci sono tre applicazioni che mi piace usare quando mi fermo in montagna.
Fatmap per le mappe
Questa App mi ha salvato da una situazione abbastanza critica, questo grazie alla sua visualizzazione 3D, che mi ha permesso di orientarmi quando non capivo più in mezzo a che montagna mi trovassi. L’ho apprezzata tanto anche durante le ciaspolate, quando anche i paesaggi più familiari diventano difficili da riconoscere con la neve. Infatti ha la possibilità di cambiare il paesaggio da estivo a invernale.
Infine mi è stata utile anche recentemente sul Sentiero del Viandante. Per quanto fosse una zona con una buona copertura internet, sul classico Maps non era previsto questo famoso sentiero, mentre Fatmap mostra qualsiasi sentiero e ti permette di orientarti come nessun altro. Tra le tre app per la montagna questa è quella che sicuramente apprezzo di più.
PeakLens, l’app per riconoscere le montagne
Questa App mi dà molta soddisfazione quando raggiungo la cima di una montagna. Una volta arrivata in vetta mi piace attivare l’applicazione e leggere i nomi delle montagne intorno a me. Quando poi vivevo a Livigno, nel bel mezzo delle montagne, la usavo per decidere quale escursione fare nel weekend. “Sarebbe bello salire li su…” e così guardavo il nome della montagna e valutavo se c’erano sentieri da quelle parti.
PlantNet per riconoscere le piante
Questa applicazione la uso in tanti casi, non solo in montagna. Però mi piace molto usarla per scoprire se ci sono piante da raccogliere o come si chiama un certo albero. È incredibile come sappiamo riconoscere alla perfezione i nomi di cose artificiali, ma non sappiamo nulla sulla natura che ci circonda. Ecco, questa applicazione aiuta a rendere la nostra escursione in natura un po’ più istruttiva.
Al posto di questa app è possibile usare Google, però mi piace avere il risultato con la percentuale di corrispondenza.