30 idee regalo per tutte le tasche
Cosa regalare a chi ama la montagna?
Eccoci arrivati al momento in cui ci dobbiamo scervellare per un regalo. Si perché a volte capita l’illuminazione quando meno te lo aspetti, magari passando davanti ad un negozietto, altre volte invece ci dobbiamo far venire qualche idea anche quando non ci viene in mente nulla. Quindi se vogliamo regalare qualcosa a qualcuno che ama la montagna, senza però finire nei soliti regali banali e scontati, abbiamo due possibilità: o farci venire un’idea brillante, o scegliere dalla lista qui sotto!
Quando facciamo un regalo a qualcuno vogliamo far felice quella persona. Riuscire a regalare qualcosa di adatto è un bel modo per far capire che ci teniamo e che conosciamo davvero una persona. In più, quando questa utilizzerà un nostro regalo, probabilmente penserà a noi. Se sei finito qui significa che non sai cosa regalare a una persona che ama la montagna, quindi in questa lista ti propongo dei regali per gli amanti della montagna, suddivisi per fasce di prezzo.
Cosa regalare a chi ama la montagna: da 5 a 30 euro
1 – Raccogli mirtilli e altri frutti di bosco
Questa idea nasce da un’esperienza personale. Dopo un’ora passata a congelarmi le mani in mezzo ai ragni (le piante di mirtilli ne ospitano una quantità impressionante), ho incontrato un ragazzo con questo strumento. Mi è sembrato geniale e indispensabile per chiunque ami andare a raccogliere i mirtilli nel bosco, o per chiunque vada in montagna senza sapere dell’esistenza di questo strumento pazzesco! Lo trovi qui.
OCCHIO PERO‘! Devo ancora capire bene se effettivamente è illegale utilizzarlo, ho letto che può danneggiare la pianta.
2 – Depuratore acqua da trekking
Se vuoi regalare qualcosa di economico ma sorprendente a chi ama la montagna, allora non puoi perderti questa chicca! Esistono dei sistemi di depurazione acqua, fatti come se fossero una cannuccia, che ti permettono di bere serenamente da fonti d’acqua da cui normalmente non berresti. Questo strumento torna davvero utile, perché se rimani senza acqua in montagna puoi serenamente raccoglierla e berla grazie al depuratore. In più è piccolissimo e comodo. Questo è il link di quello che ho acquistato io!
3 – Calze in lana merino
Un regalo sempre apprezzato sono le calze tecniche. Chi va in montagna sa bene che calze e scarpe di qualità sono indispensabili per un trekking senza inconvenienti. A questo proposito il mio consiglio è quello di optare per calze in lana merino che regolano la temperatura sia in inverno che in estate. Per questo tipo di prodotto io mi sono affidata a un’azienda locale che ci tiene moltissimo a una lavorazione etica del prodotto, alla trasparenza della filiera produttiva e alla sostenibilità ambientale. L’azienda si chiama Elbec e lascio il link del prodotto che ho testato personalmente: calze Elbec.
4 – Un libro
Questo regalo dipende da molti fattori. Prima di tutto deve essere una persona a cui piace leggere. Seconda cosa, è appassionato di alpinismo o di passeggiate nei boschi? Se ad esempio è un appassionato di alpinismo potrebbe apprezzare un libro sui racconti di chi ha raggiunto le vette più famose del mondo (sopra gli 8.000 m). Se invece ama fare passeggiate rilassanti nei boschi potrebbe preferire un libro su come riconoscere funghi, fiori e frutti del bosco. Qui lascio il link di un libro che ho regalato a una mia amica appassionata di raccolta di erbe e frutti selvatici commestibili.
5 – Solette riscaldanti
Hai mai sciato a -20° o passeggiato a 2500 metri in autunno? Posso assicurarti che ci sono giornate che, per quanto ti muovi o per quanto tu sia ben vestito, i piedi e le mani si ghiacciano fino a non sentire più le dita. Per non parlare poi dei risvegli in bivacco! In questi casi le suolette riscaldanti sono davvero piacevoli! Quindi se stai pensando a cosa regalare a una persona che ama la montagna, o a una persona che ama sciare, questo regalo ti permette di fare una bella figura con una spesa minima!
6 – Bussola o Altimetro
Sono quegli strumenti “del mestiere” che è sempre bello avere. Quando arrivi in un rifugio tiri fuori l’altimetro per scoprire l’altezza esatta a cui ti trovi, o quanto dislivello hai fatto. Se invece perdi il sentiero, la bussola può ridarti l’orientamento, una cosa che in montagna è indispensabile. Oggi questi dati vengono forniti da orologi ipertecnologici, ecco perché questo regalo è perfetto per chi ama avere comunque gli oggetti “old school” sempre pronti in zaino. Qui un esempio di una bussola militare.
7 – Ramponi
Di nuovo, questa idea nasce da esperienza personale. Qualche giorno fa sono andata a fare una passeggiata, io non avevo i ramponi, la mia amica sì. Era novembre e i vari rigagnoli di montagna si erano ghiacciati, così come l’acqua e il fango nei sentieri. In sostanza c’erano delle lastre di ghiaccio per metri e metri, invisibili per via degli aghi di pino caduti. Ho invidiato tantissimo la mia amica con i ramponcini applicati alle scarpe per tutto il tragitto, mentre io dovevo prestare attenzione ad ogni passo. Alla fine me li sono comprati pure io e qui vi lascio il link!
8 – Posate e coltellino Opinel
Immagina di arrivare in un bivacco e dover tagliare il formaggio che ti sei portato. Poi però, l’amico che è con te, ti offre un po’ della sua insalata di riso, peccato che non hai portato con te nulla. Ebbene sì, anche questo mi è successo, anche se non ero in un bivacco! Sono andata a fare un’escursione con gli amici e avevo portato uno sformato di zucca e funghi che volevo condividere. Non solo mi ero dimenticata le posate per me, non avevo neppure il solito coltello Opinel che non lascio mai a casa. Ecco, ho scoperto che esiste lo stesso coltello, ma in un kit con la possibilità di inserire l’estremità fatta a cucchiaio o forchetta. Sono certa che te ne innamorerai a prima vista! Ecco qui il link per trovarlo. E poi chi mi ha seguito nel Cammino di Santiago, sa che questa marca di coltelli è stata la protagonista di uno dei momenti più emozionanti del cammino, quindi ci sono particolarmente legata.
9 – Un’amaca da campeggio con zanzariera
Se vuoi regalare a chi ama la montagna qualcosa che lo lasci senza parole, allora l’amaca portatile è quella che fa per te. Ma poi torna utile anche per escursioni al mare o in un parco. È un’oggetto perfetto per chi ama trascorrere del tempo nella natura, infatti l’ho inserita anche nel mio articolo “Cosa regalare a chi ama la natura“. Io ne ho una base, ma qui lascio il link di un’amaca con zanzariera con cui farei volentieri a cambio!
10 – Kit di primo soccorso
Chi ama la montagna lo sa bene: l’imprevisto è dietro l’angolo. Vesciche, sbucciature e distorsione sono tra le cose più frequenti che possono succedere, ma in ogni caso è sempre meglio avere tutto l’occorrente per medicarsi o soccorrere qualcuno in difficoltà. Spesso chi è abituato ad andare in montagna ha già un kit di pronto soccorso, ma non ti preoccupare di questo. Un kit di primo soccorso in più è sempre utile da tenere in un altro zaino o anche semplicemente in macchina.
11 – Contachilometri a rotella
La prima volta che ho visto questo strumento ne sono rimasta affascinata! Si tratta di uno strumento con una rotellina che si fa scorrere da un punto A a un punto B sulla mappa e ti dà una stima dei chilometri da percorrere. Non è fenomenale? Una chicca da regalare a chi ama la montagna, che ti permetterà di fare un figurone perché la persona in questione potrebbe non conoscere neppure l’esistenza di questo oggetto. Ecco qui il link per capire di cosa sto parlando.
Cosa regalare a chi ama la montagna: da 30 a 100 euro
12 – Ciaspole
Le famose racchette sono una cosa fantastica da regalare a chi ama la montagna con la neve. Passeggiare nei sentieri innevati è un’esperienza meravigliosa, quasi surreale. Io le ho sempre noleggiate, ma ogni volta mi sono divertita tantissimo ad usarle! Il prezzo in realtà potrebbe anche salire oltre i 100, dipende dalla tipologia.
13 – Bastoncini da Trekking
Mai più senza. Questo è quello che dicono tutti quelli che li usano. Effettivamente sono una bellissima idea regalo e ce ne sono di tutti i tipi. Se li regalassero a me sarei super contenta! Ancora una volta l’azienda che vi consiglio è locale: guarda lo shop di Vipole.
14 – Protezioni
Questo regalo è dedicato a chi pratica sport invernali, in particolare snowboard. Non so come farei senza i miei pantaloncini protettivi! Da non sottovalutare anche il paraschiena o il caschetto. Chiaramente per fare questo tipo di regalo bisogna conoscere bene la persona che ama la montagna e le cose che già ha, in modo da non prendere un doppione.
15 – Abbigliamento
Se nessuna delle idee che trovi qui ti soddisfano, con l’abbigliamento non puoi sbagliare. Calze, scaldacollo, cappelli, pile, pantaloni da trekking, kway, magliette termiche, c’è solo l’imbarazzo della scelta. E se ancora hai qualche dubbio, puoi semplicemente prendere una Gift Card in un negozio d’abbigliamento sportivo.
16 – Fornelletto o Trangia
Si tratta di un fornello, ma non è il solito fornello da campeggio. La Trangia funziona ad alcol e ha tanti vantaggi: è indistruttibile, pratico, facile da usare e il combustibile è facile da trovare. Poi si può anche optare per la trangia con bruciatore a gas. Io ho iniziato solo di recente a provare l’esperienza di dormire in bivacco e quella è una situazione in cui il fornello è davvero indispensabile.
17 – Riparo Tarp
Si può utilizzare come riparo dal sole, come riparo dal vento, oppure per riparare la tenda. Se ad esempio la persona a cui si vuole fare il regalo è appassionata anche di campeggio, questa potrebbe essere un’ottima idea.
18 – Un’esperienza
Gli amanti della montagna sono generalmente persone avventurose e un’esperienza nuova da ricordare per sempre potrebbe essere davvero il regalo perfetto. Ma che tipo di esperienza regalare a chi ama la montagna? Ecco qualche idea:
- Treeclimbing
- Canyoning
- Rafting
- Escursione a cavallo o con alpaca
Io le amo tutte, anche se il canyoning mi è davvero rimasto nel cuore. Molto dipende anche da dove si vive, ad esempio a Livigno non puoi certo fare rafting, ma ci sono posti perfetti per i percorsi avventura! Leggi di più.
Vuoi altre idee regalo economiche?
Allora potrebbe interessarti l’articolo “Cosa regalare a chi ama la natura“.
Cosa regalare a chi ama la montagna: oltre i 100 euro
19 – Garmin
La tecnologia è la nostra migliore amica quando serve per aiutarci. Avere un GPS, con tutte le altre funzionalità utili, sempre pronto nello zaino può essere davvero provvidenziale! Ti permette di scaricare le mappe e non perderti neppure quando il telefono non funziona e se ti perdi ti dà la strada per tornare a casa. A me è stato regalato il Garmin Etrex 32x, strumento pensato proprio per il trekking, che è una bomba!
20 – Una notte in un alloggio insolito
A proposito di esperienze, dormire in un alloggio insolito è una di quelle esperienze indimenticabili che tutti saremmo felici di fare, chi ama la natura e la montagna ancora di più! Le soluzioni sono sempre più varie, da case sull’albero a tende sospese. Se poi vuoi regalare una notte in una stanza nella natura come quella qui sopra, allora devi assolutamente leggere l’articolo sulle stanze Friland.
21 – Occhiali da sole
Chi frequenta zone di montagna non può fare a meno degli occhiali da sole, sia per questioni di salute che per questioni di comfort. Se non sai da dove partire ti aiuto subito, visto che si tratta del mio campo! Quindi se non sai cosa regalare a una persona che ama la montagna, questa è la scelta giusta.
Per quanto riguarda la lente, esistono 4 scaglioni che indicano quanto è scura la lente. Una lente di categoria 3 è la più adatta, a meno che non sia un occhiale da usare in ghiacciaio, allora si va su prodotti più tecnici di categoria 4, talmente scuri da non poter essere usati alla guida. Per quanto riguarda il colore, io mi trovo molto bene con una lente marrone, perché accentua il verde e rende tutti i colori più luminosi e caldi. Molti invece preferiscono il grigio perché è più neutro e uniforme come colore, spesso dà la percezione di essere più scuro. Infine, la lente polarizzata elimina alcuni riflessi, meravigliosa ad esempio sulla strada bagnata, ma a volte può appiattire un po’ l’immagine.
Per tutti i dettagli sulla scelta di un occhiale, leggi l’articolo su come scegliere gli occhiali da sole.
Per andare sul sicuro: Scegli una linea sportiva (ad esempio Oakley) e chiedi quali sono i tre best seller casual (ad esempio Holbrook, Frogskin e Latch). Non potrai sbagliare.
Per osare: Se invece vuoi qualcosa di veramente particolare, dai un occhio a questo link. Creano occhiali usando vecchie tavole da snowboard. Non è meraviglioso?!
22 – Zaino da montagna
Questo è uno di quei regali che ho fatto, e quando ho scoperto la quantità di informazioni da sapere al momento dell’acquisto, sono rimasta sconvolta. Si perché, quanti litri? Quanto è alta la persona che lo indosserà? Ha bisogno dei ganci per gli sci o per le bacchette? Escursionismo, alpinismo o da passeggio? Quindi conviene affidarsi ad un negozio che conosca bene il prodotto. Io alla fine ho scelto uno zaino Osprey da 36 litri ed è andato sempre bene per tutte le occasioni in cui mi sono trovata, compreso il cammino di Santiago!
23 – Materiale da campeggio
Se la persona per cui cerchi il regalo giusto ama, oltre alla montagna, anche il campeggio, c’è l’imbarazzo della scelta. Non ho menzionato torce e oggettistica varia da campeggio perché probabilmente meriterebbe un articolo a parte. Però un amante della montagna a cui potrebbe piacere fermarsi a dormire in qualche bivacco, potrebbe apprezzare anche un buon sacco a pelo o delle torce frontali, utili in tantissime situazioni.
24 – Scarpe o scarponi
Personalmente lo trovo un regalo difficile. La comodità è una cosa troppo soggettiva, hai bisogno di sperimentarla in prima persona. Però si può sempre cambiare no? Quindi il consiglio è affidarsi a qualcuno che conosce bene il prodotto. Se quando devi acquistare uno zaino è importante conoscere le abitudini dell’interessato, con le scarpe lo è ancora di più!
25 – Artva, Sonda e/o Pala
Per chi pratica sci fuori pista. Questo non è un semplice regalo adatto a chi ama la montagna, questo è uno strumento indispensabile per legge. Infatti Artva significa Apparecchio di Ricerca dei Travolti in VAlanga. Serve a tutti coloro che fanno escursionismo o sci sulla neve, perché trasmette e riceve un segnale. Ognuno ha il suo artva, la sua sonda e la sua pala, tutti strumenti necessari in caso di valanga. Diventano fondamentali anche per chi ama andare a ciaspolare.
26 – Orologio da montagna
Sempre sulla linea di GPS, altimetro ecc. La cosa bella dell’orologio è che spesso permette di raggruppare tanti strumenti utili in un unico oggetto, che per di più non occupa spazio ed è difficile da perdere o dimenticare.
27 – Binocolo
Qui si sale decisamente di prezzo, ma come dice il titolo, questa è una lista per tutte le tasche! Se si vuole un prodotto di ottima qualità si sale molto di prezzo. In questo caso conviene studiare bene l’argomento. Di sicuro per chi ma la montagna, questa idea regalo non può che essere apprezzatissima.
28 – Macchina Fotografica
Ecco che si apre un mondo. E se per il binocolo era fondamentale studiare l’argomento, per la macchina fotografica lo è ancora di più. Però senza dubbio è un regalo meraviglioso per chiunque, per un appassionato di montagna ancora di più.
29 – Telefono satellitare
Prezzi alle stelle per i telefoni satellitari! Se si vuole fare un regalo a una persona che ama la montagna, abituata ad andare in luoghi poco frequentati, dove il telefono normalmente non prende, ecco che il telefono satellitare è un regalo speciale. Sì perché è importantissimo per quelle persone che vanno in luoghi remoti, dove un telefono satellitare può letteralmente salvarti la vita.
30 – Zaino Air Bag
Lo zaino air bag è qualcosa di spettacolare e salvavita. Per alpinisti e freerider è un regalo top. In caso di valanga, lo zaino si apre impedendo di finire seppelliti dalla neve. In fondo la sicurezza non ha prezzo.
Hai trovato cosa regalare a una persona che ama la montagna? Fammi sapere nei commenti cosa hai scelto! E seguimi su Instagram per viaggi nella natura e esperienze adrenaliniche.